Carrozzieri di Confartigianato:in un Ddl le loro proposte accolte

Recepite in un Ddl le proposte dei Carrozzieri di Confartigianato per ridurre le tariffe Rc auto e tutelare i diritti di consumatori e carrozzieri

Dalle promesse ai fatti: la proposta di legge sollecitata dall’Associazione nazionale dei Carrozzieri di Confartigianato in materia di RC auto e riforma del Codice delle assicurazioni private, presentata pubblicamente il 1° ottobre scorso a Roma, è diventata un disegno di legge depositato alla Camera dei Deputati il cui primo firmatario è l’on. Sara Moretto (PD) membro della VI Commissione Finanze.

La filiera dell’autoriparazione (tra Manutenzione e Riparazione di Autoveicoli e Riparazione di Carrozzerie) in Sardegna comprende 3.792 imprese, di cui 3.241 artigiane (l’81% di tutto il comparto), con una media di 2,7 addetti.

Per in Carrozzieri di Confartigianato Imprese Sardegna “è stata finalmente recepita l’esigenza di intervenire con norme che difendano i diritti dei cittadini/consumatori, perseguendo l’obiettivo della riduzione dei premi assicurativi senza compromettere il livello qualitativo delle riparazioni e la conseguente sicurezza della circolazione stradale”. “Da anni affermiamo –prosegue l’Associazione – che la riduzione dei premi assicurativi rappresenta un interesse generale dei cittadini, soprattutto al fine di ridurre il gap con gli altri Paesi UE relativamente ai costi delle polizze che in Italia, negli ultimi dieci anni (marzo 2004-marzo 2014), sono aumentati del 27,9%, vale a dire più del doppio dell’Eurozona (13,6%), tre volte e mezzo di più che in Germania (8%) e quattro volte e mezzo di più che in Francia ( 6,6% )”.

In questo contesto, prendendo in considerazione la dinamica del valore aggiunto reale tra il 2007 e 2011, il comparto assicurativo è cresciuto del 6,8%, in controtendenza rispetto al valore aggiunto del commercio e della autoriparazione che cala dell’11,3%.
Ciò dimostra che, pur in presenza di una grave incidenza della crisi sulla redditività del comparto della manutenzione e riparazione dei veicoli, i premi RC auto hanno subito significativi rialzi con positive ricadute in termini di valore aggiunto, segnale evidente che, alla base dell’alto costo delle assicurazioni auto non vi è l’incidenza del costo assoluto della riparazione, ma, evidentemente, un assetto del mercato assicurativo con una scarsa dinamica concorrenziale.

I punti qualificanti del disegno di legge Moretto sono incentrati sulla difesa dei diritti degli automobilisti e, al contempo, sulla tutela delle imprese di carrozzeria che altre proposte di legge intendono penalizzare fortemente. Il disegno di legge Moretto mira all’indipendenza del mercato della riparazione dei veicoli incidentati ed intende modificarne l’attuale assetto «asimmetrico» tutto a favore delle compagnie di assicurazioni.

Concorrenza vera e libertà di scelta per l’automobilista nel mercato della riparazione, ecco in estrema sintesi cosa chiedono le Associazioni Nazionali di categoria dei carrozzieri e cosa ritrovano nel disegno di legge Moretto.

I dati delle imprese di Autoriparazione in Sardegna

Imprese della Manutenzione e Riparazione di Autoveicoli (Media ponderata)

Provincia Imprese Totali Calo % 2014 su 2013 Imprese Artigiane Calo % 2014 su 2013 Calo % 2009-2014
Cagliari 1.258 -2,1% 1.057 -2,7% -7,7%
Oristano 266 -3,3% 231 -2,9% -13,5%
Nuoro 546 -0,9% 483 -2,2% -8,2%
Sassari 1.001 -0,5% 847 -1,9% -9,2%
SARDEGNA 3.071 -1,5% 2.618 -2,3% -8,8%
ITALIA 93.908 -0,6% 76.507 -1,3% -6,1%

Imprese della Riparazione di Carrozzerie di Autoveicoli (Media ponderata)

Imprese Totali Calo % 2014 su 2013 Imprese Artigiane Calo % 2014 su 2013 Calo % 2009-2014
Cagliari 299 -2,0% 250 -2,0% -6,4
Oristano 51 -3,0% 43 -6,3% -25,9
Nuoro 127 -3,8% 117 -4,1% -5,6
Sassari 244 -2,8% 213 -3,6% -12,3
SARDEGNA 721 -2,7% 623 -3,3% -10,0%
ITALIA 22.516 -1,1% 18.672 -1,9% -7,2%

TOTALE IMPRESE DELLA FILIERA DELL’AUTORIPARAZIONE

SARDEGNA 3.792 -2,1% 3.241 -2,8% -9,4%