Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp
Task force delle forze dell’ordine nel centro e nei quartieri della movida e per garantire maggiore sicurezza in città. Azioni in particolare contro l’ abusivismo commerciale, contraffazione, parcheggiatori abusivi, vendita e consumo di bevande alcoliche vietate da ordinanze comunali, spaccio ed il consumo di sostanze stupefacenti.
A seguito della riunione tenutasi lo scorso 17 luglio in Prefettura è stata concordata una ulteriore intensificazione di tali attività con la predisposizione di un piano strutturato di interventi caratterizzato dalla partecipazione sinergica di tutte le Forze di Polizia e dei servizi di Polizia Locale da attuarsi nel centro storico di Cagliari e, in particolare, nei quartieri Marina, Stampace, Castello e Villanova.
II piano, si propone anche di elevare la percezione di “sicurezza urbana” nei luoghi della quotidianità maggiormente frequentati da turisti italiani e stranieri, nei quali occorre garantire adeguati livelli di vivibilità nel rispetto della legalità e della convivenza civile.
Ha previsto in una prima fase, sul quartiere Marina all’interno del quale le operazioni sono state condotte congiuntamente da unità della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e del Corpo di Polizia Municipale di Cagliari, nei giorni di mercoledì e giovedì scorsi.
Le modalità del dispositivo sono state attuate attraverso la suddivisione in zone per tipologia di attività commerciali: in via Roma sono state attuate le misure di contrasto all’abusivismo ed alla contraffazione, mentre nelle vie limitrofe, dove sono ubicati piccoli market per la vendita al dettaglio di alimentari, i controlli sono stati incentrati sull’ordinanza comunale che disciplina il divieto di vendita di bevande alcoliche dalle ore 22 alle ore sei, nelle vie e strade pubbliche o aperte al transito, salvo le aree in uso a qualsiasi titolo per l’esercizio delle attività di ristoro e nelle aree ad esse antistanti e contigue.
L’azione che ha riscosso apprezzamento da parte dei cittadini residenti, dei gestori dei locali pubblici, ed anche da parte dei turisti che in questi giorni hanno soggiornato in città, proseguirà nelle prossime settimane.