Da questo sabato chi fuma in spiaggia rischia 500 euro di multa. L’ordinanza del sindaco Paolo Truzzu è stata emessa oggi ed è valida fino al 31 ottobre su tutte le spiagge cittadine (Poetto, Calamosca, Giorgino, Sant’Elia, ecc). La violazione dell’ ordinanza, è punita con le sanzioni amministrative previste da 25 a 500 euro, mentre l’abbandono dei mozziconi comporta una sanzione pecuniaria che va da 100 a 500 euro.
I motivi. Gli esperti dell’Istituto Nazionale dei Tumori hanno verificato che l’inquinamento generato dal fumo di sigarette sotto gli ombrelloni può superare quello che si registra in una zona ad elevato traffico di auto. Un rischio quindi soprattutto per soggetti maggiormente vulnerabili, come bambini e donne in stato di gravidanza.
In più i rifiuti derivanti dal fumo di sigarette costituiscono materiale non biodegradabile e contengono un grande quantitativo di componenti nocive per l’ambiente quali: nicotina, polonio 210, composti volatili tossici, catrame, idrocarburi policiclici, acetato di cellulosa ed altri. Infine la dispersione sul suolo pubblico, ed in particolare su spiagge, dei mozziconi di sigaretta viene percepito come un evidente sintomo di degrado del tessuto ambientale e urbano.










