Cagliari, la straordinaria vita di Zelinda Roccia in un libro

La sarda che dedicò la sua vita ai bambini di strada del Nicaragua, raccontata nel libro di Francesca Caminoli. La presentazione sabato 11 febbraio alla Mem


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

 

Sabato 11 febbraio alle ore 18 presso la MEM – Mediateca del Mediterraneo- l’Associazione Los Quinchos presenterà in anteprima regionale il libro “Perché non mi dai un bacio” di Francesca Caminoli, alla presenza dell’autrice e del giornalista Giacomo Serreli.

La storia raccontata nel libro è quella di Zelinda Roccia, sarda di origine zingara che, dopo un incontro con alcuni bambini che vivono in strada a Managua, torna in Sardegna, va in pensione anticipata, vende tutti i suoi averi, raccoglie fondi e torna in Nicaragua ad inseguire un sogno: aiutare i piccoli che vivono nelle strade di Managua.

La storia di Zelinda,  premio Tiziano Terzani 2013 per le Culture di Pace e insignita nello stesso anno dell’onorificenza di Cavaliere della Repubblica Italiana,  è una storia ricca di amore e solidarietà, dove la rete di amicizie e conoscenze gioca un ruolo chiave per il futuro del Progetto Los Quinchos, un’associazione laica sostenuta da comitati di base italiani che raccolgono fondi con iniziative solidali e adozioni a distanza, ma che ha anche sostenitori in altri Paesi.

Los Quinchos esiste ormai da 25 anni, da quando un bambino di strada a Managua chiese a Zelinda «Perché non mi dai un bacio?», questa domanda cambiò la vita di Zelinda Roccia e di migliaia di bambini di strada che in questi 25 anni hanno potuto essere accolti nel Progetto.

Francesca Caminoli giornalista e scrittrice, – sei libri al suo attivo vive a Lucca. Con Jaca Book ha pubblicato Il Giorno di Bajram (1999), La neve di Ahmed (2003), Viaggio in requiem (2010), La guerra di Boubacar (2011), C’erano anche i cani (2013).

 


In questo articolo: