Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp
Sabato 11 febbraio alle ore 18 presso la MEM – Mediateca del Mediterraneo- l’Associazione Los Quinchos presenterà in anteprima regionale il libro “Perché non mi dai un bacio” di Francesca Caminoli, alla presenza dell’autrice e del giornalista Giacomo Serreli.
La storia raccontata nel libro è quella di Zelinda Roccia, sarda di origine zingara che, dopo un incontro con alcuni bambini che vivono in strada a Managua, torna in Sardegna, va in pensione anticipata, vende tutti i suoi averi, raccoglie fondi e torna in Nicaragua ad inseguire un sogno: aiutare i piccoli che vivono nelle strade di Managua.
La storia di Zelinda, premio Tiziano Terzani 2013 per le Culture di Pace e insignita nello stesso anno dell’onorificenza di Cavaliere della Repubblica Italiana, è una storia ricca di amore e solidarietà, dove la rete di amicizie e conoscenze gioca un ruolo chiave per il futuro del Progetto Los Quinchos, un’associazione laica sostenuta da comitati di base italiani che raccolgono fondi con iniziative solidali e adozioni a distanza, ma che ha anche sostenitori in altri Paesi.
Los Quinchos esiste ormai da 25 anni, da quando un bambino di strada a Managua chiese a Zelinda «Perché non mi dai un bacio?», questa domanda cambiò la vita di Zelinda Roccia e di migliaia di bambini di strada che in questi 25 anni hanno potuto essere accolti nel Progetto.
Francesca Caminoli giornalista e scrittrice, – sei libri al suo attivo vive a Lucca. Con Jaca Book ha pubblicato Il Giorno di Bajram (1999), La neve di Ahmed (2003), Viaggio in requiem (2010), La guerra di Boubacar (2011), C’erano anche i cani (2013).