Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp
Secondo fine settimana sabato 22 e domenica (23 ottobre) a Monserrato con Il Grande Teatro dei Piccoli, il cartellone per famiglie targato Is Mascareddas alla sua tredicesima edizione ospitata al MoMoTI fino al 29 dicembre. Alle 18 nel teatro in via 31 marzo 1943 la compagnia padrona di casa è di scena nel suo nuovo spettacolo “A & C – I burattini all’Opera”, atto unico per teste di legno animate da Tonino Murru, che ne firma la regia con Donatella Pau, affiancato dietro la baracca da Giorgio Siccardi.
Uno straccio bagnato dimenticato sul proscenio e la preoccupazione segnata sul volto di un burattinaio: è questo il contesto in cui prende vita lo spettacolo di varietà con burattini, costruiti da Donatella Pau e con costumi di Simona Cadeddu e Alessandra Solla. Le teste di legno sono interpreti di brillanti sketch, ma anche portavoce dei disagi quotidiani che tagli alla cultura e crisi economica hanno portato. Un teatro che “cade a pezzi” ed un fosso aggiustato alla meno peggio in cui gli attori costantemente rischiano di cadere rappresentano un equilibrio precario, metafora della condizione del commediante.
“A & C” – acronimo di Anima e Cuore, gli ingredienti che un burattinaio deve trasferire nel corpo del burattino perché possa verificarsi il prodigio del teatro di animazione – è un carosello di numeri che ha per denominatore comune la musica. Nello spettacolo, adatto ad un pubblico dai quattro anni di età, si spazia dalla tradizione popolare del tango argentino messo in scena da Rodrigo e Marisol al belcanto italiano con Don Pasquale e Norina sulle musiche del Donizetti. Gli anni Cinquanta sono rappresentati dal brano “Matilda”. Tra i numeri del varietà quello del coro di tucani di Assuntina e le magie dell’illusionista Giosuè e del suo aiutante Peppino. Immancabile un omaggio alla Commedia dell’Arte italiana nell’incontro tra il burattino Areste e la Morte sconfitta a colpi di bastone.
Biglietti al costo di 5 euro.
Per informazioni e prenotazioni telefonare ai numeri 070 58 39 72 – 337 144 61 11 – 346 580 25 80.