Atzara, Amici per la Zampa: “I nostri amici sfortunelli cercano casa”

L’associazione di volontariato, si occupa di ridare una nuova vita alle povere bestiole abbandonate. Ecco le volontarie di “Amici per la Zampa” di Atzara

«Siamo quattro donzelle, accomunate tutte dalla stessa passione e dalla stessa sensibilità verso gli animali, soprattutto quelli indifesi, quelli offesi, maltrattati, abbandonati…Quelli di nessuno, quelli a cui doniamo una dignità, quelli a cui facciamo conoscere le carezze, le coccole e l’amore». 

L’associazione “Amici per la Zampa”, di Atzara (provincia di Nuoro), è stata fondata con lo scopo di diffondere nel territorio una cultura basata sul rispetto del diritto alla vita di tutti gli esseri viventi, uomini e animali, contro ogni forma di violenza. “Siamo del parere – dice Ilenia Mele, una delle volontarie – che non si può essere dei bravi animalisti e non rispettare i diritti degli uomini, non si può fare volontariato avendo pregiudizi di razza, sesso o altro…Le campagne della nostra associazione sono informative e il nostro scopo è informare, sensibilizzare su temi come abbandono, sterilizzazione e randagismo. Come? Riceviamo telefonate, segnalazioni, molliamo tutto e partiamo…Non abbiamo un rifugio, portiamo tutti a casa… E poi quasi sempre riusciamo a trovar adozione ai malcapitati. Il nostro intento è evitare che finiscano in un box di un canile, dal quale difficilmente usciranno. Abbiamo quasi sempre messo tutto di tasca, fatto stand e banchetti con gadget e quant’altro per guadagnare un soldino per loro. Per sterilizzazioni, vaccini e cure varie”. 

LA BASE OPERATIVA. “Siamo di Atzara – prosegue Ilenia Mele – paesino al centro della Sardegna, immerso nel verde infatti Gli spazi per far correre i nostri pelosi di certo non ci mancano. Perché lo facciamo? Perché se non ci fossimo noi qui, nel nostro territorio, nessuno parlerebbe di loro. Vogliamo diffondere il nostro messaggio, vogliamo coinvolgere tutti nel nostro progetto, speriamo che qualcuno si unisca a noi, perché in 4 è dura. Vogliamo essere la voce di chi non ce l’ha, difendere chi è indifeso. Vogliamo che tutti comprendessero che non sono solo cani o solo gatti come molti pensano, hanno un anima … Soffrono, sentono il dolore, patiscono la fame e si ammalano, hanno bisogno di coccole e sostegno come noi. Mettendo il like sulla nostra pagina Facebook potrete conoscere i nostri “sfortunelli” che cercano casa, trovare per loro in adozione sarebbe per noi molto più importante di qualsiasi aiuto economico. 

FACEBOOK: https://www.facebook.com/Amici-per-la-Zampa-Atzara–373000612863361/?fref=ts