Anche i Sindacati contro il “Natale di Roma” al liceo Alberti

“L’evento promosso dal dirigente nella scuola è di una gravità inaudita, condividiamo lo sconcerto dell’ANPI” tuonano i sindacati.


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Anche i sindacati Flc Cgil di Cagliari scendono in campo control’iniziativa svolta al Liceo Alberti sul “Natale di Roma”.

“Non è davvero semplice comprendere le ragioni che hanno portato il dirigente scolastico Rossi del Liceo Alberti di Cagliari a programmare, – si legge in una nota -pare unilateralmente, senza il coinvolgimento del Collegio docenti e al di fuori del PTOF dell’Istituto, una iniziativa formativa seminariale su “Natale di Roma – 21 aprile 753 a.c.”, E lo è tanto più considerando che ciò è stato fatto proprio nei giorni dei festeggiamenti per l’Anniversario della Liberazione dal nazifascismo e della festa del Lavoro, dando risalto alla ricorrenza fascista che aveva abolito la festività del 1º maggio.

L’evento promosso dal dirigente nel giorno 22 aprile ha interrotto la normale programmazione didattica e si è svolto alla presenza di Luca Cancelliere dirigente dell’Ambito Scolastico Territoriale di Cagliari. Riteniamo quanto accaduto di una gravità inaudita e manifestiamo la nostra opposizione a tentativi come questo, che neanche troppo velatamente mascherano l’intento di sdoganare una ideologia mostruosa, con l’aggravante che si svolgono nell’ambito della Scuola, dove si formano le nuove generazioni e si trasmettono i valori della libertà e della conoscenza. Condividiamo lo sconcerto e l’indignazione dell’ANPI di Cagliari di fronte ad una iniziativa che si è voluto presentare sotto una apparenza formativa, dissimulandone il carattere perfino apologetico e contrario ai valori della nostra Costituzione nata dalla resistenza antifascista.


In questo articolo: