La festa celtica conquista definitivamente anche il capoluogo sardo. Tutti pazzi per Jack O’ Lantern, la notte del 31 ottobre ha il colore arancione delle zucche. Proposte, attraverso dolci e contenitori di cioccolatini, in tutte le forme possibili
Halloween spopola a Cagliari. La festa celtica legata al culto dei morti arriva ormai in pianta stabile tra gli appuntamenti annuali nell’Isola al centro del Mediterraneo. Ed è un fiorire soprattutto di dolci a forma di zucca, ma anche di strega, pipistrello e bara: i bambini ne vanno pazzi, ma non scherzano nemmeno gli adulti. Il famoso “dolcetto o scherzetto” entra di diritto nella cultura sarda, con tanto di “scontro” con chi invece difende la tradizione di “Is animeddas” (dove di zucche e affini non c’è traccia).
Sono i bambini i più scatenati: la zucca col sorriso davvero inquietante non spaventa i più piccoli e fa breccia anche negli adulti. “Clienti di tutte le età, i dolcetti di Halloween spopolano alla grande”, spiega Davide Romero, del Lyricon Caffè in via Costa. “I genitori acquistano per i loro figli, ovviamente, ma non è sempre così. Tanti adulti chiedono dieci dolcetti a forma di zucca o due etti abbondanti di biscotti a forma di bara. E sono i primi che, mentre li ordinano, si mettono a ridere”. Insomma, tradizione o no, con Halloween si ritorna tutti un po’ bambini. Almeno per una notte, quella del 31 ottobre.











