A Pula il congresso mondiale della pallavolo: ecco le nuove regole

Sportivi di tutto il mondo al Forte Village


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Si è chiuso con un lungo applauso il 34° Congresso Mondiale della Pallavolo svoltosi al Forte Village nelle giornate di ieri e oggi. Edizione straordinaria quella sarda, con la presenza dei delegati provenienti da ben 210 Paesi di tutto il mondo. L’organizzazione è stata perfetta e, ancora una volta, ha visto protagonista l’Italia dopo i recenti mondiali femminili ma soprattutto la Sardegna (al terzo evento internazionale in pochi mesi).

 

Queste le novità più importanti approvate durante quest’edizione (non elettiva) del Congresso:

 

– massimo due mandati per la carica di Presidente della FIVB. Primo mandato di otto anni e non più quattro, mentre il secondo mandato può durare massimo quattro anni. Il candidato inoltre non deve avere superato i 75 anni d’età al momento della elezione. Per quanto riguarda l’attuale presidente della FIVB Dr. Ary Graça, se dovesse essere rieletto potrà farlo per massimo altri otto anni, avendo già operato per i primi quattro.

 

– per quanto riguarda le regole da adottare “sul campo”: a) ogni tocco della rete sarà considerato fallo (regola che varrà anche nel beach volley) come era in passato; b) il numero di giocatori o giocatrici da mandare a referto passa da 12 a 14; c) la free zone viene ridotta e passa dagli 8 metri attuali ai 6 metri e mezzo; d) il video challenge potrà essere chiamato esclusivamente dall’allenatore; e) nelle competizioni Fivb gli organizzatori locali o la televisione potranno richiedere di ridurre a uno solo i time out tecnici.

 

– confermata, per la World League dei Gruppi 2 e 3, la formula che prevede la divisione in base a fasce di livello. Per la prima volta nella storia, nel 2015, il numero totale di formazioni impegnate nella World League salirà a 32.

 

– confermata, per la World Gran Prix dei Gruppi 2 e 3, la formula che prevede 28 formazioni al via divise in tre gruppi di livello.

 

– tutte le Confederazioni Continentali, AVC (Asia), CAVB (Africa), CEV (Europa), CSV (Sudamerica) e NORCECA (Nord e Centro America) hanno esposto i loro report compresi di progetti e strategie futuri.

 

– è stato approvato il progetto che prevede la creazione di una nuova hall of fame che verrà allestita nella sede FIVB di Losanna.

 

Infine, durante il Congresso, si è voluta sottolineare l’importanza della televisione nella crescita di questo sport e il Presidente della FIVB ha ribadito il suo impegno in favore di Ghoncheh Ghavami, cittadina iraniana detenuta ormai da quattro mesi per aver protestato contro il mancato accesso alla gara di World League tra Iran e Italia.

 

Il prossimo Congresso Mondiale si svolgerà nel 2016 a Punta Cana, in Repubblica Dominicana, e avrà valenza elettiva


In questo articolo: