A Macomer imprenditori di tutta l’Isola per “Expandere Sardegna 2015”

Venerdì 13 novembre la quarta edizione dell’evento organizzato dalla Compagnia delle Opere Sardegna. Tema dell’incontro sarà “Il Senso dell’impresa”


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Mondo imprenditoriale sardo in fermento per Expandere Sardegna 2015, l’importante evento della Compagnia delle opere nato per condividere esperienze, fare formazione, creare reti d’impresa e nuove opportunità di business. Questa quarta edizione – forte delle oltre quattrocento aziende coinvolte finora – sbarca a Macomer venerdì 13 novembre nella bella struttura del Centro servizi Csc (ex Caserme Mura) in Via Gramsci, con un convegno introduttivo nella mattinata, uno Sharing Lunch e quattro laboratori nel pomeriggio.
Tema centrale sarà il Senso dell’Impresa. O meglio, l’impresa in tutti i sensi: udito, olfatto, tatto, gusto e vista, senza trascurare il sesto senso, quello della passione, forse il più importante quando di parla di affari. Le testimonianze  degli imprenditori tratteranno la capacità di ascolto quotidiano, il fiuto degli investimenti, la manualità e il valore del saper fare, il sapore del prodotto e la lungimiranza di chi riesce a vedere oltre.
«Expandere è un appuntamento al quale partecipare volenterosi di scoprire nuove occasioni di collaborazione e sviluppo – dice Gian Gavino Perra, direttore di Cdo Sardegna –. Quest’anno sarà più che mai un’occasione per ascoltare e raccontare esperienze d’impresa. Parola d’ordine: condividere».

Ricchissimo il programma. Si parte alle 9 con l’accreditamento e le iscrizioni dei partecipanti. Alle 9.30 inizia il convegno d’apertura con gli interventi di Simona Lai, presidente Cdo Sardegna, Dionigi Gianola, Direttore Generale del Cdo, dei rappresentanti di Coldiretti/UECoop Sardegna e della Cooperativa Lattiero Casaria LaCeSa. Alle 12 saranno esposte diverse esperienze imprenditoriali, ognuna delle quali è testimonial di un “senso” tra quelli a tema. Si riprende nel pomeriggio dopo un’ora di pausa con Sharing-Lunch e buffet conviviale. Alle 15 Cdo Lab: parte la prima sessione di lavoro con un laboratorio sull’edilizia, sui cambiamenti nel settore, sulle alleanze strategiche e le sinergie allargate. Alla stessa ora un secondo laboratorio sarà dedicato all’innovazione.

Breve intervallo alle 16 con un coffee-breack conviviale nelle aree social appositamente predisposte. Quindi alle 16.30 si riparte con la seconda sessione di lavoro: il primo tavolo riguarda “l’Esperienza del cliente come strategia commerciale”; il secondo, al quale parteciperanno i rappresentanti della Sfirs, tratterà “Finanziare lo sviluppo e gestire le crisi”, un focus sui nuovi strumenti finanziari, le crisi d’impresa, i casi e le esperienze di successo.
«Sono tavoli operativi e laboratori di idee – spiega Perra – finalizzati a favorire la conoscenza, l’incontro e l’approfondimento partendo dalle esperienze che abbiamo in casa. Siamo una rete naturale – afferma l’esponente del Cdo – cerchiamo di scambiarci fiducia, esperienze e opportunità, migliorare le relazioni.

Collante naturale è la stima reciproca e la qualità di aziende e persone». La fase conclusiva si terrà dalle 17.30 alle 18 con il Report dei lavori effettuati. A Expandere possono partecipare imprenditori, aziende, liberi professionisti, cooperative, associazioni ed enti no profit. Per maggiori informazioni e la preiscrizione obbligatoria si può consultare il sito www.cdosardegna.org o scrivere a [email protected].