Movimento Cittadini per Flumini e Quartu Sant’Elena: il bilancio di un anno di legislatura

Dall’istituzione della figura del garante degli animali alla presa in carica dei depuratori da parte della società  Abbanoa: ecco tutte le novità in nemmeno un anno di legislatura, che il Movimento “Cittadini per Flumini e Quartu Sant’Elena” ha portato avanti


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Flumini di Quartu – Dall’istituzione della figura del garante degli animali alla presa in carica dei depuratori da parte della società  Abbanoa: ecco tutte le novità in nemmeno un anno di legislatura, che il Movimento “Cittadini per Flumini e Quartu Sant’Elena” ha portato avanti.
Partecipa attivamente con due consiglieri, Luisella Deligios e Mauro Carreras, ed un assessore, Tiziana Cogoni, non senza  “difficoltà dentro l’Amministrazione comunale, accentuate inoltre dalla pandemia del Covid: poca organizzazione, mancanza di personale, bilanci da presentare senza cui non si sarebbe potuto investire, preparare i primi urgenti interventi, fare e affidare le gare d’appalto e cantierare le opere più importanti” comunica il segretario generale Antonio Cogoni.
“Riunioni continue di Giunta, delle Commissioni e del Consiglio Comunale hanno portato a raggiungere i primi risultati concreti”. Un lavoro di squadra, insomma, tanto lavoro costante con riunioni settimanali del Direttivo e della Segreteria Politica in collaborazione con i rappresentanti istituzionali dell’Amministrazione Comunale che hanno permesso di raggiungere diversi obiettivi importanti: l’istituzione della figura del garante degli animali, la compartecipazione alla istituzione della compagnia barracellare, la manutenzione del Parco Parodi.
E ancora: l’istituzione dello statuto e regolamento consortile che determina il ripristino di strade private ad uso pubblico, il ripristino (previsto nella primavera prossima) di alcune importanti strade comunali territorio, la ristrutturazione  di alcuni immobili comunali  tra cui la caserma dei CC. Da qui la loro maggiore presenza nel territorio, gli uffici comunali (provvisoriamente presso  alcune aule catechiste di S.Maria degli Angeli ) dedicate ai servizi sociali.
Un altro punto importante è la presa in carica dei depuratori da parte della società  Abbanoa.
“Sappiamo bene che ci sono cose molto più  importanti, come ad esempio l’acqua e i piani di risanamento, ma per questi, essendoci soggetti esterni interessati, quali Abbanoa e la Regione, occorrono tempi più lunghi. In ogni caso ci stiamo lavorando, contribuendo con idee e soluzioni in aiuto all’Amministrazione per farsi portatrice delle incombenze nelle opportune sedi.
Nonostante questi buoni risultati, alcuni storici, proseguono, al nostro interno, i lavori per la concretizzazione del programma che abbiamo presentato in campagna elettorale.
In primis riuscire, entro breve tempo, ad avere una sede per l’Assessore dedicato, nel nostro territorio.
Non vi nascondiamo che l’impegno profuso richiede grandi sacrifici e tanto tempo. È giusto sapere che tutto ciò che portiamo avanti, con spirito di abnegazione, viene svolto in luoghi privati, non potendoci permettere una sede, che sarebbe di grande aiuto per rendere più esplicito il nostro lavoro ai cittadini e per discutere insieme i problemi da affrontare”.


In questo articolo: