Protezione civile: in Fiera come ridurre i rischi

Proseguono gli appuntamenti della Protezione civile regionale in occasione della 68^ Fiera internazionale della Sardegna. Sabato il sistema di allertamento


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

VENERDI’. Domani, alle 16,30 nella tenda multifunzione della Protezione civile nel piazzale di fronte al padiglione I, è in calendario “Consapevolezza e responsabilità. Progettazione per la riduzione del rischio nei disastri”, un seminario organizzato in collaborazione con la Facoltà di Architettura di Alghero. Durante l’incontro, a cura dell’urbanista dell’Università di Sassari Paola Rizzi, saranno presentati ed esaminati vari casi di studio e progetti realizzati per la mitigazione del rischio e per stimolare la resilienza della popolazione, cioè la capacità di superare un evento calamitoso e ritornare alla normalità. I progetti rimarranno in esposizione nella tenda multifunzione fino al 2 maggio.

SABATO. Dopodomani, alle 10,30 nella tenda multifunzione della Protezione civile nel piazzale di fronte al padiglione I, viene presentato “Il sistema di allertamento della Regione Sardegna”. L’iniziativa è curata dal Centro funzionale decentrato di protezione civile, settore idro e settore meteo in collaborazione con l’Arpas). Verranno descritti i documenti emessi dal Centro Funzionale Decentrato nel quotidiano e in caso di allerta (bollettini di criticità regionali, avvisi di condizioni meteorologiche avverse e avvisi di allerta per rischio idrogeologico e/o idraulico). Inoltre si parlerà dei modelli previsionali, della rete e degli strumenti di acquisizione dei dati presenti sul territorio regionale.

Lo stand della Protezione civile fornisce informazioni ai cittadini e si trova all’interno del padiglione I. Nel piazzale esterno sono in mostra i mezzi di eccellenza acquistati a fine 2015 per le finalità di protezione civile.