Sant’Elia, arriva la consulenza legale ai cagliaritani meno abbienti

La bella iniziativa al Lazzaretto: consulenza legale gratuita per chi non può pagarsi un avvocato


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Al Lazzaretto di Sant’Elia è stato avviato da giorni un “Centro d’Ascolto Tecnico-Legale”rivolto ai meno abbienti.  

L’iniziativa è sostenuta da liberi professionisti con ampia esperienza (Dott. Carmine Cara, Avv. Terenzio Schirru, Ing. A. Cannavera e Altri), i quali offrono assistenza multidisciplinare per questioni tecniche e pendenze legali, civili e penali, che attualmente risultano essere un gravame eccessivo per una qualunque famiglia.  

Il progetto sociale nasce in risposta all’eccessiva burocrazia amministrativa degli Enti e alla lentezza dei meccanismi processuali, i quali talvolta risultano essere un’insormontabile barriera al sostegno sociale, limitando oltremodo il diritto di un giusto processo in tempi ragionevoli. Molto spesso, ad esempio, nell’ambito di una causa i cittadini sono costretti a soccombere per avvilimento processuale o per depauperamento del budget economico familiare, per il quale, pur di chiudere la vicenda, accolgono risarcimenti inadeguati rispetto al quantum richiesto in avvio di giudizio.  

Il pull di professionisti del Centro ha maturato simili esperienze in diversi contesti sociali, mentre il Dott. Cara è stato il consulente tecnico per il Lazzaretto negli ultimi due anni, durante i quali ha constatato personalmente la particolare realtà del quartiere e, dunque, trovato la convinzione della necessità di intervenire di persona.  

Pertanto, con la disponibilità di Altri professionisti e, soprattutto, con la sensibilità del Presidente della Cooperativa che gestisce la struttura del Lazzaretto di Sant’Elia, nel superiore intento di prestare un servizio alla comunità, l’ufficio tecnico-legale è aperto a dicembre il martedì ed il venerdì, nelle ore 09.00-1300 e 16.00-20.00, mentre il sabato dalle 09.00 alle 13.00.

L’utenza sarà ricevuta per appuntamento chiamando il Cell. 3334410450.


In questo articolo: