Rossi e sfumati biondi, spesso cortissimi: i tagli trendy a Cagliari

Le tendenze delle acconciature


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Rossi e sfumati biondi, cortissimi o scalati: questa la tendenza dei capelli per questa estate. Oggi meeting-show degli acconciatori sardi alla Fiera di Cagliari in cui circa ottocento parrucchieri isolani hanno dato sfogo alla loro vena artistica. Tra loro anche l’eclettico hairstylist Rudy Mostarda, testimonial dell’evento e direttore artistico del gruppo stilistico Extrema hair, che dall’età di 14 anni svolge con passione questo lavoro. In una apposita session in pedana ha raccontato il suo stile con uno show dove si mescolano provocazione, arte, musica e fantasia per suggerire le ultime tendenze in fatto di acconciature e trasformazioni. “La moda è cucita su misura – ha spiegato dietro le quinte – e i capelli sono la cornice del viso. Questo settore funziona solo quando il cliente è veramente soddisfatto”.

Quella di oggi è stata anche un’occasione per sottolineare un settore in crisi, che ha bisogno di maggiori tutele, sia contro l’abusivismo, sia affinché ci sia un trattamento fiscale maggiormente aderente alla sua realtà, e un aggiornamento costante. “Il settore è in crisi perché siamo oberati dalle tasse – spiega Roberto Garau, parrucchiere e rappresentante di Casartigiani, che ha organizzato l’evento – ma molto dipende anche dall’abusivismo che intendiamo contrastare con una proposta di legge regionale”. Concetto ribadito dal presidente regionale di Casartigiani- Confederazione autonoma dei sindacati artigiani, Ignazio Schirru. “Stiamo cominciando un percorso che tuteli la categoria degli acconciatori, e possa aiutare il settore che comprende anche estetisti, barbieri”.

La manifestazione è entrata nel vivo dopo le 15 con quattro quadri in cui diverse equipe, in rappresentanza di numerosi saloni associati sparsi per la Sardegna, aderenti ciascuno a quattro diversi gruppi di hair stylists, che hanno creato una nuova chioma a 16 modelle. Tra gli acconciatori Annalisa Pinna e Marco Ferrone dei negozi Il Ricciolo di Cagliari (per il gruppo  Art Hair Studios), Dani Pusceddu (per Mitù/Mline) di Cagliari, Roberto Spano di Tempio (gruppo The Club education by Toni Guy), Tiziana Serra, di Quartucciu, Anna Franca Etzi di Senorbì,  e Anna Carla Demurtas di Arzana, (per il gruppo Centro degradè Joelle). Ma il clou della manifestazione è arrivata  con Rudy Mostarda, una vera star del capello, richiestissimo in tutto il mondo  per importanti eventi e sfilate, e parrucchiere personale di alcune star come Melissa Satta. Uno suo show, il suo, una coreografia spettacolare, arricchita dalle ballerine che accompagnano anche gli show di Piero Chiambretti e dalle musiche selezionate dal dj Andrea Viscardi.


In questo articolo: