Tanti auguri di buone feste ma con una guida prudente e rispettosa delle regole, insomma. Nel 2022 sono state accertate 12.452 violazioni alle norme di comportamento del Codice della Strada, non poche, e che potrebbero aumentare grazie al potenziamento dei servizi, di prossimità nel centro storico e di attività commerciali, nonché quelli di controllo nelle arterie di collegamento, maggiormente trafficate, quali Via Cabras, Porto Botte, Riu Mortu, Giulio Cesare e la SS 554, messo in campo dalla polizia locale guidata dal comandante Massimiliano Zurru in sinergia con le forze dell’ordine e dell’amministrazione comunale di Tomaso Locci. Il presidio del territorio verrà altresì garantito grazie anche alla preziosa collaborazione delle associazioni che collaborano con il Comando. “Ci auguriamo con tali attività di prevenire incidenti stradali e garantire a tutti quella sicurezza e protezione che consenta ai nostri cittadini di trascorrere in serenità questi giorni di festa. L’amministrazione ha investito importanti risorse per la sicurezza dei nostri cittadini. Ricordo che sono in funzione 131 telecamere a presidio del territorio ed e’ attivo 24 su 24 un numero verde per segnalazioni riguardo la prevenzione del rischio stradale” specifica Zurru.
“Per il 31 dicembre sarà emessa un’ordinanza per vietare l’utilizzo dell’alcol all’aperto – comunica il sindaco Locci – come facciamo, insomma, ogni anno, anche per evitare che la città si riempia di bottiglie e lattine abbandonate in giro”.
Dopo il caso avvenuto a Torino anni fa, in occasione di una partita di calcio seguita in diretta in piazza da migliaia di persone, e che causò la morte di alcuni cittadini e il ferimento di decine tra uomini e donne, si preferisce prevenire anche con ordinanze come questa che vieta il consumo di alcolici in strada “che possono evitare possibili atti di intolleranza e di gente ubriaca che potrebbe scagliare una bottiglia di vetro contro qualcuno. Sarà una serata di festa, perché ci si potrà divertire, festeggiare ma in sicurezza”.











