Vendeva “in nero” cellulari acquistati in rete: azienda nasconde ricavi per 3 milioni di euro


Condividi su

La Guardia di Finanza di Cagliari ha individuato un evasore totale che ha nascosto al fisco oltre 3.500.000 euro.

Le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Cagliari hanno concluso un intervento ispettivo nei confronti di un’azienda dell’hinterland operante nel settore dell’e-commerce.

 Le ispezioni sono state avviate a seguito di una segnalazione elaborata a livello centrale dalle unità del Corpo specializzate nell’analisi delle transazioni economiche sul web.

 Le Fiamme Gialle hanno portato alla luce una modalità di evasione particolare: l’azienda effettuava on line acquisti di diverse tipologie di prodotti, in particolare materiale informatico e telefonico (tablet, cellulari), per il quale riceveva apposita fattura da parte del venditore.

A sua volta, l’azienda vendeva – con corredo di regolare documentazione fiscale – i prodotti ai propri clienti, operando un prezzo altamente concorrenziale: tale circostanza era resa possibile dal fatto che, a fronte della formale emissione di fattura, e quindi di un’operazione che in apparenza risultava formalmente regolare, la vendita, sostanzialmente risultava in nero.

L’attività di verifica ha comportato l’analisi di oltre 6.500 fatture di vendita, emesse dalla società verificata durante tre annualità nei confronti di acquirenti – tutti privati cittadini – dislocati sull’intero territorio nazionale.

Al termine delle operazioni, il contribuente, indicizzato come evasore totale avendo omesso di presentare le dovute dichiarazioni, è risultato avere sottratto al Fisco introiti per 3.552.279 euro con una conseguente evasione I.V.A. per 598.161 euro.

Il titolare dell’attività è stato segnalato all’Autorità Giudiziaria per il reato di omessa dichiarazione.