Un topo a spasso per Quartu: “Abbiamo già le blatte, ora ci mancano solo i ratti”


Condividi su

E’ sbucato questo pomeriggio percorrendo indisturbato via Genova all’angolo con via Sardegna, a Quartu Sant’Elena. La visione del topo a spasso per il centro non è andata giù ai residenti, e qualcuno ha immortalato la scena con un video.

“Abbiamo già il problema della blatte  – denuncia  Manuela, una residente- , ora ci mancano anche i ratti che girano tranquillamente in pieno giorno. Che il comune provveda a fare una disinfestazione”.

E proprio dal Municipio tengono a precisare:”L’Amministrazione comunale si è subito attivata per provvedere alla derattizzazione, ma coglie l’occasione per ricordare la procedura corretta per presentare una richiesta d’intervento, cui ha sin qui sempre fatto seguito il disbrigo dell’istanza. La presenza di ratti in città non è un’esclusiva quartese. In tutti i centri urbani infatti nelle fogne, ed eventualmente in prossimità dei porti o delle discariche, sono presenti questi animali, che per quanto siano diffusi, raramente si fanno vedere. In particolare quando ciò accade, è pertanto utile un’immediata segnalazione agli uffici competenti, per avviare l’opportuno intervento.”

Dal palazzo comunale ricordano quindi ai cittadini che le segnalazioni possono essere inviate all’Assessorato competente tramite Pec o semplice mail, come specificato, visto l’approssimarsi della bella stagione, anche nella home page del sito istituzionale.

“Il programma di disinfestazione in tutto il territorio comunale, sempre in collaborazione con la Città Metropolitana, ha interessato nel 2017 ben 150 strade, senza tener conto delle scuole in cui si è intervenuti, mentre una trentina circa sono state le vie dove si è provveduto alla derattizzazione – spiega l’Assessore all’Ambiente Tiziana Terrana -. L’impegno e l’azione dell’Amministrazione proseguiranno anche quest’anno, ma è importante che ogni avvistamento e ogni problema venga immediatamente segnalato dai cittadini: tutte le richieste arrivate in Assessorato sono state infatti evase. Per ottenere i risultati migliori è insomma necessaria la collaborazione di tutti”.