L’incontro con la scena lombarda ha mostrato compagnie dal forte carattere, che con grandi differenze fra loro, esprimevano nel complesso una critica dura ad una società edonista e arrogante. La scelta è caduta ora sulla Toscana, territorio particolarmente fertile per il nuovo teatro, anche per il sostegno al rinnovamento che ha caratterizzato le politiche locali e per la presenza di festival e centri orientati alla promozione e al sostegno della ricerca teatrale, dove negli ultimi anni sono nati alcuni dei gruppi più interessanti e originali a livello nazionale e realtà giovanissime stanno emergendo.
Le compagnie selezionate, in molti casi già affermate sul territorio nazionale, in altri rivelazioni recenti, rappresentano la generazione fra i 25 e i 40 anni. Alcuni elementi accomunano il loro lavoro: energia, fantasia, precisione formale, ritmo e la capacità di interrogare il presente con lucida leggerezza e implacabile ironia. Dalla comicità feroce al nonsense, dalla dimensione surreale alla complicità allusiva e affettuosa col presente, gli spettacoli scelti attraversano con originalità tutte le sfumature del comico, incantano e coinvolgono il pubblico.
ØSCENA FESTIVAL è un progetto condiviso di Teatro Stabile della Sardegna e Cada Die Teatro di Cagliari, una collaborazione, nata dall’esigenza di esplorare ed indagare quel che si muove nei più giovani teatri delle altre regioni d’Italia. L’intento è di promuovere un appuntamento che, anno dopo anno, presenti al pubblico cagliaritano le inquietudini, le differenze e le costanti di questo nuovo teatro, regione per regione. Esistono, nella cultura e nel teatro italiano particolarità regionali, radicate nella storia, nella tradizione, nella lingua, e che si ripropongono anche nel presente, come specchio sulla trasformazione del nostro paese. Esistono anche elementi comuni generazionali, tensioni che si esprimono con affinità e differenze e che è importante proporre al pubblico e ai giovani operatori come opportunità di confronto e di incontro
Il festival vede la sua realizzazione nei rispettivi spazi che i promotori animano: il Teatro Massimo e il Teatro La Vetreria. Un modo per mettere in collegamento la città, i pubblici e le poetiche col fine di realizzare una nuova mappa del teatro cittadino.
Perché “ØScena”: ØScena la realtà a cui ci riferiamo, in cui ci costringiamo a vivere e che ostinatamente giorno dopo giorno coltiviamo. E chi può meglio raccontarci questo fenomeno di decadimento se non chi lo subisce più pesantemente? La generazione degli anni Ø, la generazione nata precaria, a cui è negato ogni scampolo di futuro
PROGRAMMA
Venerdì 11 ottobre
Teatro La Vetreria – h. 21:15
GLI OMINI – Capolino
Sabato 12 ottobre
Minimax – Teatro Massimo – h. 18:00
IF PRANA – R…Esistere. 13 buoni motivi per rinunciare al suicidio
Minimax – Teatro Massimo – h. 19:30
Incontro
La scena Toscana – Poetiche, linguaggi e politica
Foyer – Teatro Massimo
Merenda Toscana
con interventi musicali dei Gatti Mezzi
Minimax – Teatro Massimo – h. 21:30
TEATRO SOTTERRANEO – Homo ridens
Domenica 13 ottobre
Minimax – Teatro Massimo – h. 17:00
GOG MAGOG – Non è quel che sembra
Teatro La Vetreria – h. 19:30
I SACCHI DI SABBIA – Abram e Isac
Teatro La Vetreria – h. 20:30
GUASCONE TEATRO | GATTI MEZZI – Lisciami… capire tutto in una notte
ABBONAMENTO 6 SPETTACOLI
intero euro 30
ridotto euro 24 (abbonato TSDS, CDT)
BIGLIETTI:
intero euro 10
ridotto euro 8
Merenda Toscana: 5 euro