Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home sardegna

Sardegna, ora sciopera anche il mondo dell’istruzione e della ricerca: tutti in piazza

di Jacopo Norfo
28 Ottobre 2024
in sardegna

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

“A Cagliari scuole allo sbaraglio, decine di maestri al palo: colpa dell’algoritmo del ministro Bianchi”

Giovedì sarà una giornata di sciopero in tutta Italia e anche in Sardegna per il comparto Istruzione e Ricerca: il giusto contratto e un lavoro stabile sono tra le principali le ragioni della mobilitazione proclamata dalla Flc Cgil e articolata nelle diverse regioni con manifestazioni territoriali. Nell’isola sono previsti presìdi a partire dalle 10, a Villanovafranca, in piazza Risorgimento, a Oristano in piazza Roma, a Nuoro in piazza Vittorio Emanuele e a Santa Teresa Gallura, davanti all’istituto comprensivo.

“A incrociare le braccia saranno le lavoratrici e i lavoratori della scuola, dell’università, degli enti di ricerca, delle accademie, dei conservatori e delle scuole non statali con contratto Aninsei”, spiega la segretaria regionale Flc Cgil Emanuela Valurta sottolineando che le motivazioni dello sciopero sono sostanziate dai tagli a tutti i settori della conoscenza previsti nella legge di bilancio del governo Meloni.

“In particolare, gli effetti della manovra si scaricherebbero sull’Università, la Ricerca e l’Alta formazione artistica e musicale, con un taglio del 5 per cento del turn over che negherebbe ogni prospettiva di stabilizzazione per migliaia di precari”, spiega la segretaria. Oltre a questo, il governo vorrebbe imporre un taglio secco nelle scuole di ben 5660 docenti e 2174 lavoratori e lavoratrici Ata, “una riduzione che andrà a peggiorare le già gravi condizioni in cui si svolgono le attività scolastiche”.

La Flc Cgil sottolinea che “tutto ciò tutto accade nel momento in cui i progetti del Pnrr dedicati al sistema scolastico dovrebbero entrare nel vivo ma le scuole hanno grandi difficoltà a realizzare i progetti assegnati proprio a causa della carenza di organico”. A questo si aggiungono gli ulteriori tagli ai posti di lavoro che derivano dal dimensionamento della rete scolastica.

Non va meglio sul fronte contrattuale: “Nessuna risorsa aggiuntiva, nonostante un’inflazione al 18% che nell’ultimo triennio ha eroso il potere d’acquisto dei salari”. Il personale dei settori del comparto Istruzione e ricerca dovrà accontentarsi degli esigui finanziamenti già previsti, che consentano di coprire appena un terzo dell’inflazione per il triennio e che, per la scuola, prevedono incrementi minimi (l’anno scorso 80 euro lordi al mese e quest’anno 55) e per giunta soltanto per i docenti. “In questo modo – denuncia la segretaria regionale Flc Cgil – si continua a perpetrare un’ignobile discriminazione nei confronti di oltre 200 mila lavoratori e lavoratrici che garantiscono, come i docenti, la funzionalità dei servizi nella scuola”.

Per tutte queste ragioni il settore sarà in sciopero giovedì 31 ottobre: “E’ indispensabile valorizzare il lavoro del personale anche dal punto di vista salariale – conclude Emanuela Valurta – non basta indignarsi quando l’Ocse dice che l’Italia è il Paese che paga di meno gli insegnanti, occorre dedicare più risorse ai contratti e stabilizzare i precari, perché un Paese che non investe in conoscenza non ha futuro”.

Tags: istruzione
Previous Post

Statale 131, scatta la demolizione delle spalle del cavalcavia di Nuraminis: ecco come cambia la circolazione da domani

Next Post

San Gavino Monreale, la zona industriale sommersa da acqua e fango: le attività in ginocchio chiedono aiuto

Articoli correlati

Saldi estivi, da sabato al via gli sconti anche in Sardegna: caccia all’affare ma occhio alle truffe

Cagliari: i saldi non bastano più, negozi semivuoti e soffrono soprattutto i centri storici

Autunno in Barbagia festeggia 25 anni: 32 appuntamenti per far scoprire il cuore della Sardegna

Autunno in Barbagia festeggia 25 anni: 32 appuntamenti per far scoprire il cuore della Sardegna

Finalmente una donna alla guida della Cgil sarda: Simona Fanzecco è la nuova segretaria regionale

Finalmente una donna alla guida della Cgil sarda: Simona Fanzecco è la nuova segretaria regionale

Cagliari, il green pass “ammazza” anche i cenoni di Capodanno negli hotel: “Troppa confusione e poche richieste, impossibile lavorare”

Turismo, i ristoranti meta prediletta: sono la prima voce di spesa dei visitatori in Sardegna

Turisti in fuga dalla Sardegna per il gran caldo: feedback negativi per l’isola dei nuraghi

Turisti in fuga dalla Sardegna per il gran caldo: feedback negativi per l’isola dei nuraghi

Cagliari, “Caos distribuzione farmaci al Binaghi, disagi per i malati gravi”

Ricette elettroniche bloccate, farmaci ed esami a rischio: “Todde intervenga immediatamente”

Next Post
San Gavino Monreale, la zona industriale sommersa da acqua e fango: le attività in ginocchio chiedono aiuto

San Gavino Monreale, la zona industriale sommersa da acqua e fango: le attività in ginocchio chiedono aiuto

ULTIME NOTIZIE

Incubo benzina, in Sardegna sfondata quota 2 euro: nelle casse del governo oltre 2 miliardi di accise

Caro gasolio in Sardegna: “Bene il taglio, ma servono interventi strutturali per imprese e lavoratori”

Cagliari, 22enne falciata sulle strisce pedonali in via Campania: è gravissima al Brotzu

Cagliari: “Accordo raggiunto al Brotzu sull’indennità trapianti ma scoppia la polemica sul pronto soccorso”

Quartu, un lettore sull’abbattimento dello storico albero di viale Marconi: “Una ferita al tessuto sociale”

Quartu, un lettore sull’abbattimento dello storico albero di viale Marconi: “Una ferita al tessuto sociale”

Cagliari, dopo il discount arriva la maxi pizzeria in viale Marconi

Cagliari, rivoluzione viale Marconi: 13 milioni per sicurezza e traffico, lavori a Is Pontis Paris

Cagliari, occhio alla truffa: “Trasporti gratis sui bus”, ma svuotano la carta di credito

Cagliari, anche il consiglio ha deciso: addio metropolitana per il Poetto, 19 milioni per i bus elettrici

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2026
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025