Addio a Renata Serra, l’Isola piange la grande studiosa di arte medievale sarda

E’ stata docente ordinaria di Storia dell’arte medioevale presso l’Università Cagliari. Si è occupata di varie ricerche sull’architettura ecclesiastica in Sardegna, fra le quali quella della storia del complesso monumentale di San Michele legata alla presenza dei Gesuiti nel capoluogo


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Addio a Renata Serra. La città e l’Isola piangono la grande intellettuale sarda. La Serra è stata docente ordinaria di Storia dell’arte medioevale presso l’Università degli studi di Cagliari. Si è occupata di varie ricerche sull’arte medievale, in particolare dell’architettura ecclesiastica in Sardegna, fra le quali quella della storia del complesso monumentale di San Michele legata alla presenza dei Gesuiti a Cagliari per l’associazione “Soroptimist International Italia” di cui è stata socia, le chiese di Sant’Alenixedda e di Sant’Agostino, di San Lussorio di Selargius, di Santa Barbara di Sinnai e tante altre. È autrice di numerose pubblicazioni tra le quali possiamo ricordare: L’architettura gotico catalana in Italia (1995); L’architettura sardo-catalana (1984); In margine all’esistenza di un’arte “giudicale” (1991); Il patrimonio storico artistico nella prospettiva del recupero dei centri storici (1997); Pittura e scultura dal Medioevo all’Ottocento (1990). Per la casa editrice Ilisso è stata autrice del volume Pittura e scultura dall’età romanica alla fine del ‘500, pubblicato nel 1990.

“Da sempre residente in Via Garibaldi e Villanovese doc”, la ricorda anche Paolo Angius, presidente onorario dell’associazione dei commercianti del centro storico “Strada Facendo”.


In questo articolo: