Quartu, in 600 sgomitano per avere il Reis ma i soldi devono ancora arrivare: cento restano a bocca asciutta

Completato l’elenco dei tanti beneficiari del Reddito di inclusione sociale, centinaia di famiglie quartesi attendono l’erogazione del bonus dalla Regione. Niente da fare per tutti quei richiedenti “furbetti” che possono contare già su altre entrate


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

È di nuovo boom di richieste del Reis, il Reddito di inclusione sociale, fatte a Quartu. In poco meno di cinquecento hanno avuto tutti i requisiti previsti per ottenere il sussidio e una parte di loro dovrà restituirlo con lavori di pubblica utilità. Le domande accolte sono quasi cinquecento, poco meno di cento quelle rigettate perchè incomplete o perchè, grazie ad altri aiuti o a entrate non dichiarate al momento di compilazione o invio dei moduli, non spetta nessun aiuto economico. Gli elenchi saranno spediti in Regione entro fine mese, poi bisognerà attendere i tempi delle verifiche e delle successive erogazioni economiche del settore delle Politiche Sociali. La speranza è che i soldi arrivino entro l’estate, possibilmente prima della pausa di Ferragosto. Anche perchè il numero dei disperati è nettamente aumentato, anche al netto dei cento rimasti fuori dai giochi.
Il Comune aveva già fatto sapere di essere in difficoltà e di avere bisogno di maggiori fondi regionali per fare fronte al numero, crescente, di richieste del Reddito di inclusione sociale. Solo dopo che i soldi saranno nelle casse di Quartu, inoltre, sarà possibile effettuare una scrematura per capire in quanti potranno restituire il bonus economico con lavori di pubblica utilità.


In questo articolo: