Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home cagliari

Pasqua a Cagliari, maxi controlli decisi dalla Prefettura: in campo 300 pattuglie e 700 operatori

di Jacopo Norfo
8 Aprile 2020
in cagliari, zapertura1

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Cagliari, ubriaco alla guida: nei guai pregiudicato di Capoterra

Pasqua a Cagliari, maxi controlli decisi dalla Prefettura: in campo 300 pattuglie e 700 operatori. Il Prefetto di Cagliari Bruno Corda ha presieduto nella giornata odierna una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, svolta in modalità di videoconferenza, cui sono intervenuti il Sindaco di Cagliari, unitamente al Comandante della Polizia Municipale locale, il Questore, il Comandante Provinciale dei Carabinieri, della Guardia di finanza e dei Vigili del Fuoco, il Comandante della Direzione Marittima, il Dirigente della Sezione della Polizia Stradale, il Dirigente del Servizio 118 e l’Amministratore Straordinario della Provincia del Sud Sardegna.

L’incontro ha avuto l’obiettivo di programmare l’intensificazione del sistema di controllo e monitoraggio, quotidianamente svolto dalle Forze di Polizia e dalla Polizia Locale, al fine di garantire la scrupolosa osservanza da parte dei cittadini delle misure per il contenimento e per la gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19.

Nel corso della riunione, è emersa la necessità di una linea improntata al massimo rigore attraverso serrati controlli organizzati in modo coordinato così da ottenere una ancora più efficace azione sul territorio, attraverso uno specifico orientamento dei servizi attesa la particolare condizione delle prossime festività pasquali.

Nei prossimi giorni saranno intensificati mirati controlli presso gli esercizi commerciali al fine di verificare il rispetto delle misure di contingentamento degli ingressi, l’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale nonché l’osservanza delle misure di distanziamento interpersonale allo scopo di evitare assembramenti all’esterno degli esercizi medesimi.

E’ stata, così, programmata l’intensificazione dei servizi di vigilanza sia all’interno dei circuiti urbani sia lungo le principali arterie urbane ed extraurbane, volti a scongiurare la movimentazione delle persone nel territorio finalizzata a ricongiungimenti familiari, gite fuori porta e spostamenti non ammessi verso le località turistiche della provincia, nelle quali sono presenti numerose case di villeggiatura.

Specifiche unità navali della Capitaneria di Porto e della Guardia di Finanza, con relativo supporto a terra, saranno impiegate per i controlli in mare e presso i porticcioli turistici della provincia.

In tali attività verranno impegnate sia le Forze di Polizia sia tutte la Polizie Locali della provincia attraverso un’apposita ordinanza che verrà predisposta nei prossimi giorni dal Questore e che prevede l’impiego di oltre  300 pattuglie e 700 operatori.

In tale quadro, oltre alle attività strettamente riconducibili ai propri compiti istituzionali, i Vigili del Fuoco, su richiesta delle Amministrazioni comunali, garantiranno quanto necessario per offrire supporto e assistenza alla popolazione.

In tale contesto emergenziale saranno altresì rafforzati da parte del 118 i servizi di assistenza sanitaria.

I convenuti hanno ribadito che gli spostamenti delle persone fisiche sono tutt’ora consentiti solo per comprovate esigenze lavorative, esigenze di assoluta necessità e motivi di salute, che il contenuto delle autodichiarazioni sarà sottoposto ad attenti controlli da parte delle Forze dell’Ordine per verificarne la veridicità e che, qualora emergessero dichiarazioni mendaci,  le stesse saranno oggetto di specifica sanzione.

Tags: Cagliaripasqua
Previous Post

Lanusei, la Polizia scopre un 20enne in giro senza motivo: lui si innervosisce, poi spunta la droga

Next Post

Uta, stretta sulla Pasqua: “Ci saranno maxi controlli, sono già state elevate multe da centinaia di euro”

Articoli correlati

A piedi sulla statale, investito e ucciso a 26 anni tragedia nella notte in Sardegna

Cagliari, si sente male in auto ed esce fuori strada: morto un 80enne

Desulo piange Marcello Todde, professionista stimato e uomo dai mille valori

Desulo piange Marcello Todde, professionista stimato e uomo dai mille valori

Cagliari, la prima rotatoria “a biscotto” di Piazza d’Armi convince, Mura chiede tempi certi per quella definitiva

Cagliari, la prima rotatoria “a biscotto” di Piazza d’Armi convince, Mura chiede tempi certi per quella definitiva

Cagliari, immagini shock dallo Scano: escrementi di topo sui banchi, la danza di blatte e roditori (VIDEO)

Cagliari, chiuso per derattizzazione lo “Scano-Bacaredda”

Schianto sulla vecchia statale 125: morto un centauro

Schianto sulla vecchia statale 125: morto un centauro

Cagliari, lo spettacolo della tempesta di fulmini su Monte Urpinu

Cagliari, tra lunedì e martedì sarà la notte dei temporali: allerta meteo sino alle 9

Next Post
Uta, accreditati i primi fondi della Città Metropolitana per scuole e strade

Uta, stretta sulla Pasqua: "Ci saranno maxi controlli, sono già state elevate multe da centinaia di euro"

ULTIME NOTIZIE

A piedi sulla statale, investito e ucciso a 26 anni tragedia nella notte in Sardegna

Cagliari, si sente male in auto ed esce fuori strada: morto un 80enne

Monza-Cagliari 4-0, il poker della vergogna: Pisacane cambia modulo, rossoblù smarriti

Monza-Cagliari 4-0, il poker della vergogna: Pisacane cambia modulo, rossoblù smarriti

Meteo Casteddu, l’alta pressione cede su tutta l’Isola: arrivano nuvole e piogge

Meteo Casteddu, giornata di nuvole e pioggia su tutta l’Isola

Omicidio di Cinzia Pinna, indagata per favoreggiamento la compagna di Emanuele Ragnedda

Omicidio Cinzia Pinna, archiviata la posizione di Rosa Maria Elvo e Luca Franciosi: “Nessun favoreggiamento”

L’inno d’amore sardo interpretato dal Coro Carrales e da Ero Caddeo conquista tutti: grande successo per “No Potho Reposare“

L’inno d’amore sardo interpretato dal Coro Carrales e da Ero Caddeo conquista tutti: grande successo per “No Potho Reposare“

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2026
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025