Dopo i bivacchi in Municipio, la corsia preferenziale per gli eritrei

Hanno vinto loro, gli eritrei: i 331 sbarcati oggi a Cagliari saranno ospitati alla Fiera e saranno i primi a lasciare la Sardegna. Prima degli altri 600 profughi arrivati oggi. Guardate il VIDEO dello sbarco


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Sono 331 gli eritrei sbarcati nel porto di Cagliari questa mattina. Per loro è prevista una procedura di accoglienza particolare: verranno subito ospitati alla Fiera, già allestita per l’occasione, e saranno i primi a lasciare la Sardegna. “C’è l’impegno del Ministero dell’Interno perché i profughi di nazionalità eritrea vengano trasferiti nei centri di accoglienza della penisola – ha detto il viceprefetto di Cagliari, Carolina Bellantoni – Qui in Sardegna non vogliono stare. Stiamo organizzando le operazioni di trasferimento, anche se in questo periodo di controesodo  estivo è complicato. In ogni caso i migranti verranno distribuiti in tutta l’isola, non rimarranno solo a Cagliari”. 

Tra loro non solo eritrei, ma anche siriani, palestinesi e del Bangladesh. In base ai primi controlli stanno tutti bene. “Sono molto stanchi e disidratati – ha aggiunto Vincenzo Di Marco, comandante della  Capitaneria di porto e commissario dell’Autorità portuale di Cagliari – E ci sono molte donne incinte, di cui una al nono mese”. Presente durante le operazioni di sbarco e accoglienza anche il segretario del Pd sardo Renato Soru.


In questo articolo: