Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home campidano

Don Cannavera e Pino Tilocca, premiati come eroi dei diritti umani

di Jacopo Norfo
28 Giugno 2017
in campidano, sardegna

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Venerdì scorso la Coalizione Italiana per le Libertà e i Diritti civili ha premiato gli eroi dei diritti umani, cittadini, insegnanti, attivisti che, con il loro lavoro quotidiano hanno difeso e affermato le libertà civili nel nostro paese.

 

Tra i premiati durante la cerimonia svoltasi a Milano, nello spazio dell’Impact Hub, anche due sardi: Pino Tilocca, preside in un liceo classico di Oristano, che ha ricevuto il premio “Dipendente pubblico” e Don Ettore Cannavera, fondatore della comunità ‘La Collina’, cui è stato consegnato il premio alla “Carriera”.

 

Ad assegnare questi riconoscimenti la giuria del Premio CILD, composta dal direttivo della Coalizione e tre membri esterni: Cecilia Strada (Presidente di Emergency), Vladimiro Polchi (giornalista di Repubblica) e Alberto Alemanno (avvocato e professore, fondatore di The Good Lobby).

 

Il Premio è stato creato nel 2015 dalla CILD, una rete di 35 ONG italiane (tra queste Arci, Antigone, Associazione Coscioni, Arcigay, Associazione 21 Luglio, Cittadinanzattiva, ASGI, Forum Droghe, Diversity, A Buon Diritto, Naga, Rete Lenford) che si occupa di diritti e libertà civili, proprio dalla convinzione che sia importante premiare il lavoro individuale e collettivo di persone che mettono in campo il proprio impegno quotidiano per difendere i diritti di tutti e la cui opera spesso non è nota al grande pubblico.

 

“L’Italia – dichiara Patrizio Gonnella, presidente di CILD – è un Paese ricco di belle storie, di persone che giorno per giorno lottano per i diritti degli altri. Con il nostro premio vogliamo raccontare e valorizzare un’Italia che di solito non riesce ad ottenere il riconoscimento e la visibilità che meriterebbe”.

 

Di seguito le motivazioni.

 

DIPENDENTE PUBBLICO: Pino Tilocca è preside in un liceo classico, ma è stato maestro elementare e sindaco. Durante il suo mandato, subì diversi attentati intimidatori per le sue scelte (tentò di riordinare l’assegnazione delle terre civiche e chi le occupava da anni non la prese bene) e infine gli uccisero il padre. Impegnatissimo nella lotta alle mafie, è presidente di Libera in Sardegna. Da preside è famoso per il suo lavoro a favore dell’integrazione, dell’accettazione delle differenze e della lotta alla povertà. Le scuole che ha diretto sono diventate centri di riferimento per questi temi. E’ un costruttore di pace e tolleranza ed è temerario. Nessun testimone di qualche valore umano e civile è troppo lontano o troppo in alto perché non provi a scomodarlo affinché incontri i suoi ragazzi.

 

CARRIERA: don Ettore Cannavera per decenni si è messo al servizio di un’altra idea di pena. Attraverso il suo doppio ruolo di cappellano dell’istituto penale minorile Quartucciu di Cagliari nonché di fondatore della Comunità ‘La Collina’ sempre nel capoluogo sardo, non solo ha offerto a centinaia di ragazzi entrati nel circuito penale occasioni di recupero sociale ma ha anche svolto un ruolo critico nei confronti di una idea di pena vendicativa. Ha da sempre sostenuto pubblicamente come la carcerazione per i ragazzi dovrebbe essere definitivamente superata. Ha pubblicamente messo a disposizione il suo ruolo di ministro di culto cattolico a disposizione di tutti gli altri credi religiosi, credendo profondamente nell’intercumenismo. Ha infine rinunciato allo stipendio che lo Stato gli conferiva in quanto Cappellano del carcere sostenendo che fosse ingiusto essere pagato per qualcosa che dovrebbe attenere alla libertà di coscienza. Ha pubblicamente posto il tema dei giovani adulti detenuti, di età compresa tra i 18 e i 25 anni, chiedendo nei loro confronti una maggiore attenzione pedagogica.

Tags: don cannaverapino tilocca
Previous Post

Nuovi cantieri comunali a Capoterra: scatta la corsa per le assunzioni

Next Post

Poetto, la nuova passeggiata danneggiata dal vento e dall’acqua

Articoli correlati

La Sardegna completamente paralizzata: niente finanziaria, flop rinnovabili, sanità sempre più allo sfascio

Sardegna, il piano della Todde: “Altro che remigrazione, da noi più inclusione per i giovani stranieri “

Parcheggi negli stalli per persone con disabilità senza averne titolo, a Sassari è tolleranza zero

Parcheggi negli stalli per persone con disabilità senza averne titolo, a Sassari è tolleranza zero

Cagliari, sequestro preventivo per una struttura ricettiva a Sant’Avendrace

Oristano, sudanese richiedente asilo e pericoloso trattenuto al Cpr dalla polizia

«Ho sentito che era il mio papà»: l’incontro al mare che ha fermato il tempo nel cuore di una donna

«Ho sentito che era il mio papà»: l’incontro al mare che ha fermato il tempo nel cuore di una donna

Afa e caldo rovente su tutta la Sardegna, l’ultimo weekend di giugno con massime sino a 40 gradi

El Niño arriva e fa paura: da mercoledì 40 gradi e umidità sulla Sardegna

Bar e ristoranti aperti in autostrada, ma non sulla 131: “Sardi condannati”

I genitori sardi dimenticano la figlia in autogrill: paura in autostrada, la Polizia ritrova la bambina

Next Post

Poetto, la nuova passeggiata danneggiata dal vento e dall'acqua

ULTIME NOTIZIE

Cagliari, strage di rondini all’ex ospedale Marino: “Se confermata si tratta di un disastro annunciato”

Cagliari, strage di rondini all’ex ospedale Marino: “Se confermata si tratta di un disastro annunciato”

La Sardegna completamente paralizzata: niente finanziaria, flop rinnovabili, sanità sempre più allo sfascio

Sardegna, il piano della Todde: “Altro che remigrazione, da noi più inclusione per i giovani stranieri “

Sinnai, ciclista prende una buca e cade rovinosamente a terra: voragine trappola in via  Sant’Elena

Sinnai, ciclista prende una buca e cade rovinosamente a terra: voragine trappola in via Sant’Elena

Uccisa dal nipote 17enne con 20 coltellate: ritrovato il corpo della professoressa Chiara Guerra

Uccisa dal nipote 17enne con 20 coltellate: ritrovato il corpo della professoressa Chiara Guerra

Quartu, alto pericolo sul litorale: un suv si schianta dopo Margine Rosso

Quartu, alto pericolo sul litorale: un suv si schianta dopo Margine Rosso

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2026
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025