Conte mezz’ora da Mattarella per comunicare le dimissioni, crisi ufficiale: via alle consultazioni-lampo

Trenta minuti per dire al Capo dello Stato che, ora, la crisi è ufficialmente tra le sue mani. Giuseppe Conte lascia il Colle, da domani pomeriggio via alle consultazioni. Conte-ter, elezioni anticipate, voto alla Camera e Senato o un altro premier: ecco i 4 scenari


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Giuseppe Conte ha confermato al Capo dello Stato Sergio Mattarella, in un incontro al Colle durato circa trenta minuti, le sue dimissioni. La crisi di governo è ufficialmente aperta, quindi, e Mattarella “si è riservato di decidere e ha invitato il Governo a rimanere in carica per il disbrigo degli affari correnti”, si legge in una nota. Inizia il valzer delle consultazioni-lampo, inizieranno domani pomeriggio. E Mattarella, dopo, potrà scegliere solo uno dei quattro percorsi: un Conte-ter, il rinvio alle Camere per la verifica della sussistenza del rapporto fiduciario in entrambi i rami del Parlamento, la nomina di un altro premier sia all’interno della stessa maggioranza sia all’interno di una nuova maggioranza oppure il ritorno al voto entro i prossimi settanta giorni.
Da domani pomeriggio partono le varie consultazioni con tutti i partiti. Sia il centrodestra sia più partiti del centrosinistra hanno già calendarizzato, dal pomeriggio di oggi, riunioni e vertici per definire strategie e mosse.


In questo articolo: