
Sale alle stelle la tensione elettorale. Dopo la manifestazione dei Riformatori che hanno sbeffeggiato Zedda su viale Buoncammino, arriva su Fb la dura replica di francesca Ghirra di Sel: “Mi chiedo come si possa declassare al rango di marciapiede una delle passeggiate più belle e suggestive della nostra città.
E mi chiedo come possano essere considerati interventi di ‘ordinaria amministrazione’ i lavori che sono in corso in ogni quartiere.
Come è possibile che chi è vissuto spendendo i fondi pubblici per asfaltare mezza città sotto elezioni senza averla mai curata e manutenuta durante gli anni di governo abbia ora il coraggio di affermare che l’amministrazioneZedda spaccia per lavori straordinari l’ordinaria amministrazione?
Come è possibile che proprio chi non faceva altro che inaugurare incompiute oggi organizzi goliardate a cui non partecipano neanche amici e parenti?
Vi dobbiamo veramente ricordare cosa è stato fatto al Parco della Musica? O alla Passeggiata Coperta? O alla MEM?
Certo, se non ci fossimo dovuti occupare di intervenire su tutto ciò che non è mai stato fatto (dalla sostituzione delle condotte idriche e fognarie degli anni ’20 alle manutenzioni dell’edilizia residenziale pubblica abbandonata da quando è stata costruita, dai beni culturali agli impianti sportivi, dalla prevenzione del rischio idrogeologico alla riqualificazione di scuole, piazze e strade cittadine, etc.) avremmo potuto lavorare solo su progetti straordinari come la riqualificazione del quartiere di Sant’Elia o del lungomare Poetto. O pianificare interventi a valere sui nuovi fondi europei come, ad esempio, un intervento territoriale integrato per Is Mirrionis da 50 milioni di euro.
Ops… Abbiamo fatto anche quello! E continueremo a lavorare così per i prossimi 5 anni, immaginando nuovi progetti per lo sviluppo della città, senza tralasciare la manutenzione ordinaria.
#ponirìaunaparti #lebugiehannolegambecorte #trovaneunaltra#provaciancorapier“.
Nel pomeriggio è arrivata anche la replica di Francesco Sccardo di Cambiavento: “
Cara Francesca,
a giudicare dagli attacchi, insulti, accuse che noi di Cambiavento abbiamo ricevuto, è chiarissimo a tutti che la nostra iniziativa ha lasciato il segno! Vista l’agitazione che mai ci saremmo aspettati di scatenare, ci teniamo a spiegare nuovamente lo scopo della nostra inaugurazione.
Come certamente sai, all’inizio di dicembre è stata fatta l’inaugurazione dei lavori di via Garibaldi con 1.500 bicchieri di vino e 1.000 palloncini colorati. Questa inaugurazione sarebbe stata perfettamente normale se non fosse stato per 3 semplici questioni:
1) I soldi pubblici utilizzati: ben 6.000 € direttamente dalle casse comunali;
2) le inaugurazioni di manutenzioni ordinarie;
3) il fatto che i lavori non erano (e non sono) finiti!
Ecco, abbiamo voluto semplicemente evitarvi una nuova figuraccia e sopratutto un ulteriore inutile sperpero di denari pubblici. La cosa più bella è che ci siamo riusciti. Infatti, con un tempismo più che straordinario (questa volta sì, straordinario!) avete rinunciato con una mossa un po’ goffa all’inaugurazione.
In ogni caso noi siamo stra-felici del risultato che abbiamo ottenuto e anche del numero dei partecipanti (eravamo 28 per una manifestazione di 12 minuti; basta vedere foto o video Emoticon wink ).
Solo un’ultima precisazione: noi di Cambiavento, pur essendo nella coalizione #CA_mbia CA_gliari che sostiene Pierpaolo come candidato sindaco, insieme ad altre civiche e ai Riformatori, non siamo i Riformatori e non rispondiamo per loro. D’altra parte noi non verremmo mai a chiederti di rendere conto dell’operato del PD, CD, IRS ecc.”