Cagliari, in porto i pattugliatori Sirio e Vega: visite da domani


Condividi su

All’ancora da ieri nel Molo Icnusa del porto di Cagliari  i pattugliatori Sirio e Vega della Marina Militare. Le due navi, appartenenti alle Forze da Pattugliamento di Augusta, saranno impegnate a Cagliari, insieme al pattugliatore Orione di base nel capoluogo,  nell’esercitazione antinquinamento marino Caralis 2016, che partirà con il  Seminario “Contrasto all’inquinamento e tutela dell’ambiente marino” che si terrà il 6 luglio presso l’aula magna A. Boscolo dell’Università di Cagliari e in una fase addestrativa in mare il 7 luglio.

Le tre unità  svolgono attività  di controllo  nel Mediterraneo Centrale e sono specializzate  nella  lotta all’inquinamento marino da idrocarburi. Infatti i tre pattugliatori sono dotati di barriere pneumatiche galleggianti per contenere sostanze  inquinanti  e specializzati  nella  rimozione e  recupero di  sostanze oleose. Sono dotati anche  di sistemi per bonificare le aree  inquinate e  addirittura di  un laboratorio chimico per l’analisi degli inquinanti.

Le tre navi  saranno visitabili dal pubblico domani sabato 2 luglio e domenica 3 luglio, dalle 10,00 alle 12,00 e dalle 16.00 alle 19.00.