Cagliari, in Cattedrale per Sa Die arriva la Messa cantata in sardo


Condividi su

Il prossimo 28 aprile, in occasione de “Sa die de Sa Sardigna”, si terrà in Cattedrale una Messa interamente cantata e suonata in sardo. Per preparare l’iniziativa, richiesta dal Comitato per “Sa die de sa Sardigna”, la Chiesa di san Lorenzo e la Fondazione Sardinia hanno promosso due incontri sul tema “Lingua sarda e liturgia”.  

Lunedì scorso nella chiesa di San Lorenzo a Buoncammino si è tenuto il seminario dal titolo “Orientamenti per la traduzione in sardo della Bibbia e della liturgia: la teoria e la pratica”, guidato da don Antonio Pinna, docente di Sacra Scrittura presso la Facoltà Teologica, che da tempo ha avviato un laboratorio per la traduzione di numerosi testi sacri.  

Lunedì prossimo alle 18.30 il rettore della Chiesa di San Lorenzo, monsignor Mario Ledda, terrà un incontro dal suggestivo titolo: “Dio parla anche ai Sardi, se lo sanno ascoltare”.  

Il 28 aprile, prima della Messa in Cattedrale il Comitato per “sa die de sa Sardigna”si riunirà alle 9 nel salone di Palazzo Regio con le associazioni degli artisti della cultura poetica e musicale sarda, per aprire le celebrazioni di Sa die de sa Sardigna del 2015. Dal salone ci si sposterà in Cattedrale alle ore 10.30 per la Messa celebrata da monsignor Miglio.