Cagliari, 23 jacarande del Largo attaccate da un fungo: “Saranno abbattute”


Condividi su

C’è il rischio crolli. Meglio, il “rischio ribaltamento”. E allora, giù 23 jacarande del Largo Carlo Felice a Cagliari, le famose piante dai fiori viola che, da decenni adornano i lati della strada. Nove sul lato destro, per chi arriva da via Roma, le restante 14 sul lato sinistro. “Sono state attaccate da un fungo difficile da individuare, gli alberi hanno anche dei danni legati ai colpi ricevuti alla base dalle automobili”, spiega Nicola Sedda, agronomo della società incaricata dall’amministrazione comunale al controllo degli alberi. “Sono intervenuto con un martelletto”, prosegue, durante la doppia commissione comunale Verde pubblico e Sicurezza, “quando si sente un determinato rumore è chiaro che dentro c’è del vuoto”.
Andrea Fenu, direttore d’esecuzione e rappresentante del Comune nei confronti dell’impresa, aggiunge che “vanno abbattuti, alcune piante sono state inserite in categoria “d”, cioè rischio estremo. Una volta che viene certificato è come quando la Regione proclama l’allerta meteo rossa. L’impresa mi ha segnalato il rischio e io ho dovuto emettere l’ordine di servizio di abbatterli”.
Tocca all’impresa, ora, definire i tempi dell’intervento. “Non va definito abbattimento ma cavatura”, spiega il presidente della commissione Sicurezza Marcello Polastri, “C’è in gioco la sicurezza dei cittadini. Le nuove jacarande, secondo gli agronomi comunali, potranno essere messe a dimora, con il tempo favorevole, da questo autunno”.