Casteddu On line
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI
No Result
View All Result
Casteddu On line
No Result
View All Result
Iscriviti al canale
Home cagliari

Bufera Infopoint, l’assessore Argiolas: “Info ai turisti? In Comune”

di Redazione Cagliari Online
22 Giugno 2017
in cagliari, centro-storico

Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Quella operata negli ultimi mesi in tema di riorganizzazione dell’accoglienza turistica è una scelta strategica dell’Amministrazione che ritiene che la città debba avere un Ufficio del Turismo in grado di soddisfare tutte le esigenze di informazione e supporto al turista secondo una logica di continuità e formazione del personale addetto.

 

Il primo maggio scorso, in occasione della Festa di Sant’Efisio 2014, è stato infatti inaugurato l’Ufficio del Turismo nel Palazzo Civico di via Roma. Aperto 365 giorni l’anno in un luogo prestigioso come Palazzo Bacaredda, fornisce informazioni turistiche in cinque lingue, accoglie i materiali promozionali dell’Amministrazione ma anche le brochure delle strutture ricettive e dei servizi autorizzati. E’ garantita l’apertura del Molo Sanità in occasione dell’arrivo di tutte le navi da crociera, programmate e non, e in occasioni di eventi particolari, ultimo in ordine cronologico l’open day della base di Luna Rossa. Il servizio di accoglienza e di informazione è organizzato anche in occasione di eventi importanti come l’ultimo congresso nazionale di neurologia che ha ospitato a Cagliari, alla Fiera oltre 1600 medici, all’interno del quale il Comune ha aperto una sua postazione per tutta la durata dell’evento. Tutto il materiale informativo è inoltre distribuito gratuitamente a tutte le strutture ricettive cittadine che lo richiedono all’ufficio turismo.

 

“Non dobbiamo confondere la finalità dei punti di informazione con politiche occupazionali di breve periodo, seppur importanti”, spiega l’assessore al Turismo e allo Sviluppo Economico Barbara Argiolas: “Non credo che la cultura dell’accoglienza di una città si declini in infopoint posizionati a breve distanza l’uno dall’altro, in mezzo ad isole spartitraffico, senza alcuna misura di sicurezza per operatori e turisti. Non credo che Cagliari fosse più accogliente quando si sono spesi dal 2008 al 2013 ben 1.846.000 euro di denaro pubblico (circa 400.000 euro/anno) per cantieri di lavoro con attività rivolta ad infopoint turistici, senza nessuna strategia di lungo periodo, ma solo confidando sulle risorse regionali.”

 

“Oggi Cagliari sta lavorando per avere un sistema di accoglienza più efficiente rispetto al passato: un ufficio nel palazzo più prestigioso della città e in un punto strategico per i flussi, di fronte al nodo interzonale di Piazza Matteotti; un servizio gestito con 250.000 euro/anno, aperto tutto l’anno, che garantisca aperture speciali durante gli eventi di maggiore rilievo e un punto al Molo Sanità per l’accoglienza ai croceristi. Il servizio sarà a breve oggetto di una gara d’appalto biennale al fine di garantire un servizio a lungo termine, efficiente e di qualità. Il grado di soddisfacimento dei turisti è aumentato e l’organizzazione dell’accoglienza non prescinde da una adeguata campagna di promozione della destinazione. Le risorse che sono state impegnate nella primavera scorsa sulla promozione sui vettori aerei internazionali come Easyjet, Germanwing, Brussels Airlines, sul treno Londra/Parigi o sul alcuni siti web del mercato francese, tedesco, inglese (nationalgeographic.de e .fr, geo.de e .fr, tripadvisor.uk) unite all’aumento di notorietà che la città di Cagliari ha avuto nella competizione di Capitale Europea della Cultura si sono rivelate vincenti”.

Tags: Cagliariinfopoint
Previous Post

Bagnini senza stipendio al Poetto, il caso in Consiglio comunale

Next Post

I supercafoni della torre di Solanas: rifiuti nella costa gioiello

Articoli correlati

Businco, l’ARNAS G. Brotzu: “Nessuna interruzione della presa in carico dei pazienti che si rivolgono al CAS”

Radioterapia al Businco, la denuncia di Alleanza Sardegna: “Si lavora fino alle 23, ma i pagamenti sono fermi a luglio”

Tragedia a Pirri, rogo in una casa in via Duca di Genova: un morto

Cagliari, incendio nel piazzale di una azienda in via Laconi: distrutti cinque furgoni

Cagliari, Francesco Caredda muore a 21 anni per un linfoma: “Donate ai genitori dei bimbi malati”

Cagliari, Francesco Caredda muore a 21 anni per un linfoma: “Donate ai genitori dei bimbi malati”

Cagliari, via Roma a due velocità: il porto corre con il nuovo lungomare, il Comune resta fermo al palo

Cagliari, via Roma a due velocità: il porto corre con il nuovo lungomare, il Comune resta fermo al palo

Cagliari, rubati mazzi di fiori dalla tomba di una bambina: “Non so come definirvi”

Commemorazione dei defunti, dal 28 ottobre al 3 novembre cimiteri aperti con orario continuato a Cagliari

Cagliari, Natale di crisi al portocanale: “Noi, 700 famiglie in bilico”

Sos sicurezza al porto di Cagliari: “Sono morti due lavoratori in due anni”

Next Post

I supercafoni della torre di Solanas: rifiuti nella costa gioiello

ULTIME NOTIZIE

Meteo Casteddu, il sole regge per tutto il weekend ma continua il calo delle temperature

Meteo Casteddu, tempo stabile e soleggiato su tutta l’Isola

Cabras, studente cagliaritano minacciato con un taglierino per una sigaretta

Cabras, studente cagliaritano minacciato con un taglierino per una sigaretta

Tenta di fermare il treno in corsa ma scivola sui binari: Riccardo muore a 33 anni

Tenta di fermare il treno in corsa ma scivola sui binari: Riccardo muore a 33 anni

Samassi, incidente mortale lungo la statale 196: addio a Daniele Cabras

Samassi, incidente mortale lungo la statale 196: addio a Daniele Cabras

Addio smartphone al ristorante: in Sardegna parte la sperimentazione “A tavola senza schermi”

Addio smartphone al ristorante: in Sardegna parte la sperimentazione “A tavola senza schermi”

Casteddu Online – P.I. IT03410570927 Testata registrata presso il tribunale di Cagliari n. 5/12

Hosting gestito da Monrif Net Srl
Via Mattei, 106, 40138 Bologna (BO)
P.Iva 12741650159

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

IMPOSTAZIONI PRIVACY
Copyright © 2026
RCAST.NET
No Result
View All Result
  • Cagliari
  • Hinterland
  • Sulla Sulcitana
  • Sud Sardegna
  • Sardegna
  • Calcio
  • Eventi
  • Contatti
  • SOSTIENICI

Copyright © 2025