Allerta Coronavirus, stop alle ferie negli ospedali sardi dell’Ats

La nota ufficiale firmata dal commissario straordinario Giorgio Carlo Steri. Congelate le ferie di tutto il personale: “Le situazioni particolari saranno valutate caso per caso”


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Un ordine di servizio chiaro, sette righe inviate ai direttori delle Assl, ai direttori degli uffici di staff dell’Ats e ai direttori di dipartimento, aventi come oggetto “misure straordinarie ed urgenti per il contenimento della diffusione del nuovo Coronavirus Covid-19: disposizione di servizio”. La firma in calce è quella del commissario straordinario dell’Ats Giorgio Carlo Steri. “In considerazione delle criticità legate alla diffusione sul territorio nazionale del nuovo Coronavirus Covid-19, al fine di garantire un’adeguata gestione dell’erogazione delle prestazioni sanitarie alla popolazione nell’ambito delle strutture di tutta l’Ats”, Steri dispone “la sospensione delle ferie in corso e di quelle programmate per tutto il personale del comparto – amministrativo, tecnico e sanitario – e della Dirigenza – medica, sanitaria, tecnica e amministrativa”. In pratica, ferie congelate sino a nuovo ordine.

 

“Le situazioni familiari particolari verranmo valutate caso per caso dalla direzione generale”. L’ordine è, nei fatti, “immediato”. La notizia della disposizione di Steri è già arrivata alla sezione territoriale sarda del sindacato degli infermieri del Nursing Up: “Domani stesso chiederemo un incontro urgente al commissario Steri per definire tutte le prossime modalità contrattuali in relazione a questa disposizione e per avere garanzie sull’infromativa e sulla disponibilità dei presìdi di protezione individuale di tutti i lavoratori della santità coinvolti. Per garantire le cure ai cittadini è necessario tutelare in primis la salute degli operatori sanitari”, afferma il dirigente territoriale Diego Murracino.


In questo articolo: