Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp
Zamu e Thomas, tra magia e comicità. La tournee estiva 2015 è stata intensa, lunga e carica di soddisfazioni. Quasi 50 tappe che hanno toccato altrettante città lungo otto diverse regioni italiane. Il duo ha novità in vista: sono già impegnati nelle trattative per la tournée 2016 e dichiarano di avere in cantiere parecchio materiale inedito che permetterà loro di replicare senza difficoltà in alcune città già attraversate quest’anno. Il 15 Novembre metteranno in scena “A Qualcuno Piace Magico” all’interno della cornice teatrale dell’Ex Art, in Piazza Dettori, a Cagliari, con ingresso gratuito su prenotazione, per festeggiare la chiusura del 2015 e l’inizio dei lavori per la prossima stagione. Essendo un duo giovane, strizza volentieri l’occhio al mondo social, tenendo sempre viva e aggiornata la pagina Facebook ufficiale con spostamenti, foto, video, iniziative e spettacoli.“Stiamo lavorando sodo, i nostri progetti sono molto ambiziosi e le scelte non sempre sono facili. Vedremo cosa ci riserva il futuro!”. (Servizio di Alessandro Congia Castedduonline.it)
GLI ARTISTI. Thomas Sasso. Premiato al concorso nazionale di Cabaret Charlot 2013, ha lavorato su Videolina a fuori onda e che ha sulle spalle tanti anni di monologhi comici teatrali; Zamu (Samuele Zucca).e’ un illusionista, mentalista, cabarettista e musicista che dal lontano 1992, anno in cui ha mosso i primi passi nel mondo dell’illusionismo, ha costruito e fatto evolvere il suo personaggio attraverso lo studio del teatro, del cabaret, del mentalismo e della musica per proporre una forma di intrattenimento quanto più vasta e completa possibile.
Magia e comicità. Zamu e Thomas, il duo sardo in tournée nazionale
Una fuga di talenti? “No”, dicono, “i biglietti si fanno sempre andata-ritorno!”. Zamu e Thomas (al secolo Samuele Zucca e Thomas Sasso), duo magi-comico cagliaritano, autori dello spettacolo “A Qualcuno Piace Magico”, prendono il volo e presentano il loro lavoro lungo la penisola. Conosciamo entrambi gli artisti singolarmente: Zamu, illusionista e cabarettista, noto per la sua collaborazione con Videolina nella trasmissione Fuori Onda e per la sua conduzione del talent show musicale Controcanto, sempre sulla stessa rete. Thomas invece è un comico monologhista, e ha interpretato diversi personaggi all’interno della trasmissione Fuori Onda. I due si definiscono “distanti l’uno dall’altro come un’insalatina e Giuliano Ferrara”.
Ma come ha avuto inizio tutto?
“Il mio percorso è particolare”, dice Zamu, “parte dalla musica, passa per il cabaret – un’influenza che tutt’ora mi porto dietro – e infine si trasferisce nell’illusionismo, che è diventato il mio lavoro. Thomas è ufficialmente un monologhista, anche se la sua vera dote è l’improvvisazione comica. Un giorno gli chiesi di partecipare a un mio spettacolo e fino all’ultimo minuto non gli dissi nemmeno cosa dovesse fare. Può sembrare folle, ma nella mia testa il suo ruolo era già chiaro. Lo spettacolo andò benissimo e da quel momento abbiamo cercato di lavorare assieme sempre più spesso, fino a diventare un duo in veste ufficiale.”
Quest’anno avete viaggiato tanto lungo la penisola, e soprattutto avete lavorato principalmente al di fuori della Sardegna. Quali sono i motivi e in quali regioni avete lavorato?
“È vero, gli spettacoli in Sardegna in questo 2015 sono stati solo una piccola parte. 47 tappe in otto regioni italiane, solo 15 circa in Sardegna. In realtà la Sardegna rimane la nostra base, ma non vogliamo sentire limitato il nostro lavoro dal confine col mare! In fondo lo spettacolo è fruibile da tutto il pubblico italiano e per viaggiare ormai ci sono sempre più opportunità.”
Quali sono le tappe che per qualche motivo ricordate particolarmente?
“La Calabria è stata una piacevole sorpresa, in particolare due spettacoli, forse i migliori della stagione, in due meravigliosi contesti. Uno a Le Castella e l’altro nell’anfiteatro comunale di Isola di Capo Rizzuto, dove abbiamo avuto un pubblico di circa 2000 persone. Si è creata un’atmosfera ottima, il pubblico ha partecipato tanto e ci ha permesso di lavorare al 100%.”
Voi vi definite un duo magi-comico, quanta importanza ha la magia nel vostro spettacolo e soprattutto come nascono i vostri numeri?
“Ci riuniamo appositamente per la stesura dei pezzi. Solitamente tutto nasce da un numero di illusionismo nudo e crudo, che in genere coinvolge degli spettatori. A differenza di ciò che avviene spesso nella magia comica, dove il divertimento prevale sullo stupore, per noi la magia è basilare. Cerchiamo di tenere un difficile equilibrio tra comicità e magia: nessuna delle due arti deve sovrastare l’altra. È attorno alla magia che costruiamo una cornice comica e scenica, scriviamo dei testi e spesso generiamo dei personaggi veri e propri che faranno parte al numero.”
INFO: https://www.facebook.com/ZamuThomasOfficial/?fref=ts
L’EVENTO: https://www.facebook.com/events/544929452322986/