Whatsapp, la svolta dei messaggi e delle chat finalmente criptate

Ecco cosa cambia nel servizio di messaggistica più utilizzato dai cagliaritani


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Dopo la vicenda che ha visti protagonisti Apple e FBI sullo sblocco del telefono del terrorista responsabile della strage di San Bernardino, Whatsapp annuncia di aver cambiato le regole sulla privacy del servizio di messaggistica più famoso e utilizzata al mondo. 

I messaggi scambiati con l’ultima versione di Whatsapp, la piattaforma creata da Jan Koum, ma acquistata di recente da Facebook, verranno criptati al momento in cui vengono inviati dal mittente, quindi durante il “viaggio”, sino all’arrivo al destinatario, momento in cui verranno decriptati i messaggi. In questo modo nessun Paese, Servizi Segreti o chiunque voglia accedervi potrà farlo in maniera automatica, per decifrarli vi è bisogno di un codice personale che nemmeno lo stesso Whatsapp possiede ma solo gli utenti che si scambiano i messaggi. 

 

 «Le persone meritano sicurezza», sottolinea Koum, perché è la sicurezza che «ci permette di connetterci con chi amiamo». «Ci permette di comunicare informazioni sensibili con colleghi, amicio altri». «Siamo felici di fare la nostra parte nel mantenere le informazioni delle persone fuori dalla portata di hacker e criminali informatici». Nessuno, sottolinea il blog della compagnia, potrà entrare nei messaggi inviati, «nemmeno regimi repressivi oppure noi stessi».

 

Lo stesso Koum aveva promesso che la privacy degli utenti sarebbe stata preservata, mantenendo così la parola data. Nulla di trascendentale per un giovane ragazzo cresciuto in Ucraina negli anni 80 quando era ancora in piedi la cortina di ferro dell’ex Unione Sovietica.


In questo articolo: