Virus, Solinas: “In Sardegna contagi vicini allo zero. Presto studieremo le riaperture”

LA SARDEGNA VERSO LA RIAPERTURA- Il Governatore: “Le misure hanno dato i frutti. Ma niente fretta per non vanificare gli sforzi compiuti fino a questo momento”. In arrivo in Sardegna un’indagine epidemiologica


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

“Ci stiamo avvicinando ai contagi zero. Presto studieremo il modo di avviare le prime riaperture. Ma senza anticipare troppo i tempi, per evitare di vanificare gli sforzi”. Il presidente della giunta reginale Christian Solinas, forte dello studio dell’Osservatorio nazionale sulla salute delle regioni italiane che ha annunciato la soglia de contagi zero prevista per il 29 aprile in Sardegna, esprime ottimismo. “Ci stimo avvicinando ai contatti zero, siamo tra le zone fredde, ci lascia ben sperare per il futuro grazie all’efficacia delle misure messe in campo, ma”, sottolinea il Governatore, “sarebbe un grave errore anticipare le riaperture. Va fatto con studio attento e mirato per riaprire in sicurezza. Anche perché in Corea e Cina ci sono contagi di ritorno. Capisco chi non ha spazi ampi e bambini ma serve a garantire loro un futuro e la salute di tutti i sardi, siamo in una fase. Questo è uno snodo decisivo per il nostro futuro”.
Solinas ha anche annunciato l’avvio di un’indagine su criterio epidemiologico per capire le possibilità sempre maggiore  e progressiva delle aperture. Un’indagine comune per comune per fascia di età per una campionatura seria della popolazione regionale e agevolare i percorsi per le riaperture. Sì anche all’app per l’ingresso delle persone che arrivano in Sardegna che dovranno dimostrare di essere negativi al Covid e di garantire la tracciabilità dei movimenti di per evitare nuovi contagi.


In questo articolo: