Villacidro, la Festa degli Agrumi si conferma un successo

Profumate, buone e succose: le protagoniste di domenica a Villacidro sono state le arance, che hanno conquistato tutti


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Arance profumate, buone e succose. Con il suo prodotto principe in vetrina, Villacidro ha conquistato tutti alla festa degli agrumi che ha riempito di colore e pubblico il parco Piga di via Nazionale in una domenica con tutto il sapore della primavera. Dalla mattina alla sera un fiume di persone che poi si è ingrossato nelle ore di punta davanti agli stand dei produttori.

La fila per comprare gustose arance a prezzi vantaggiosi, i momenti di svago nei balli improvvisati per imparare i primi passi del ballo sardo con la guida del gruppo folk Gippi di Villacidro, i bambini divertiti negli spazi giochi raccontano in piccoli flash una domenica diversa e speciale.  Tanti i visitatori della zona che hanno scelto come meta Villacidro per vivere piacevoli ore di relax trascorse a curiosare tra gli stand, cercando di carpire gli antichi segreti dei cestinai e la lavorazione della canna, la decorazione delle zucche, inebriati dai dolci profumi delle regine della casa che hanno insegnato ai curiosi le lavorazioni di dolci a base di agrumi.

Difficile resistere poi ai formaggi e alle curiosità del laboratorio di caseificazione. E tra un’esibizione del gruppo folk, un momento ristoro con la Proloco, e le corse dei bambini, il giorno è volato lasciando entusiasmo e coraggio ai produttori che credono che  la qualità sia il segreto per reggersi in un mercato sempre più severo.

<Siamo davvero soddisfatti di questa giornata- commenta l’assessore all’ambiente Marco Erbì- c’è stato un boom di visitatori che non ci saremmo aspettati. Abbiamo notato con piacere un grande interesse per l’evento. Questo ci spinge ad andare avanti su questa strada. L’evento è inserito nel calendario di ViviVerde  che comprende tante altre iniziative per animare il paese promuovendo ciò che di bello abbiamo e che merita di essere conosciuto e apprezzato> Nonostante la crisi ,qualche segnale positivo c’è:  sei espositori hanno venduto complessivamente circa 24 quintali di arance, inoltre, alla giornata hanno partecipato una ventina di espositori con prodotti agroalimentari e artigianato. <Siamo davvero contenti>, osserva Luciano Muscas , presidente della Proloco.

< Siamo riusciti a recuperare un parco ormai in disuso e a ravvivarlo. Dopo il lavoro profuso per l’organizzazione della sagra, però non c’è tempo per riposarci perché abbiamo in agenda una serie di appuntamenti che ci vedranno collaborare con le varie associazioni. Intanto la festa degli agrumi si è chiusa a suon di musica: nell’’Auditorium della Parrocchia di Santa Barbara “Da Mozart a Puccini” un percorso nella vocalità lirica. <Abbiamo voluto abbinare alla Festa degli agrumi anche la prima serata della stagione concertistica primaverile della Scuola Civica di Musica di Villacidro- afferma l’assessore alla Cultura Giovanni Spano- che ha visto protagonisti un bravissimo Giancarlo Salaris al pianoforte e una superba Alice Serra, soprano. Insieme a loro il pubblico ha potuto apprezzare un percorso nella vocalità lirica da Mozart a Puccini. Prossimo appuntamento con la musica il 30 aprile al Mulino Cadoni con la fisarmonica di Loredana Sanna>.

 

 


In questo articolo: