Viale Trento, caos mercatino: muri e cancelli usati per esporre abiti

La denuncia dei residenti: “Ogni domenica gli ambulanti monopolizzano la zona”. Marciapiedi occupati da merce di ogni tipo, e c’è chi pianta i chiodi sui muri dei palazzi per esporre la mercanzia


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Che la situazione del mercatino domenicale di viale Trento stesse degenerando era sotto gli occhi di tutti. Ambulanti ovunque, e merce di ogni tipo lungo tutti i marciapiedi del circondario. Ma non solo. “Addirittura piantano chiodi nei muri delle nostre case per esporre la mercanzia – denuncia Luciana Pibiri, residente in via Sauro – e usano i ferma persiane. Ogni domenica è la stessa situazione: caos dalle 5 del mattino, e poi il degrado con i rifiuti che vengono abbandonati fuori dai cassonetti e ai lati delle strade”.

Caos totale e degrado. “Siamo praticamente prigionieri in casa – racconta Luciana – Un mio vicino, invalido, la domenica non riesce ad uscire di casa perché i marciapiedi sono occupati da tappeti, teli e stand di vestiti. Per non parlare dei cancelli, usati come appendiabiti, e degli scarichi dell’acqua, tappati in modo che non si bagni la merce. E questo succede ogni santa domenica, da via De Magistris fino a via Cesare Battisti, passando per via Trento, via Sauro e viale Trieste. E poi c’è il piazzale della Regione, dove però gli ambulanti hanno l’autorizzazione. Non chiediamo molto, solo che le istituzioni intervengano per mettere ordine: il Comune potrebbe mettere a disposizione un nuovo spazio, magari il parcheggio di via Battisti che la domenica è chiuso. Ma soprattutto servono controlli serrati che riportino la tranquillità nella zona e il mercatino ad essere un’occasione per una tranquilla passeggiata domenicale come un tempo”.