Viale Marconi, via il semaforo di via Mercalli: prove di senso unico

Nuove soluzioni studiate dal Comune. Guido Portoghese: “Stop all’impianto semaforico tra via Mercalli e via Venturi, provoca troppi ingorghi sino a Is Pontis Paris”


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

In attesa del senso unico il Comune studia delle piccole soluzioni per mettere ordine nel viale Marconi. Tra gli interventi proposti l’eliminazione del semaforo tra via Venturi e via Mercalli, all’altezza dell’Istituto tecnico, ma anche il divieto della svolta a sinistra sia da via Mercalli in direzione Cagliari, sia da viale Marconi verso la stessa via Mercalli. Oggi un sopralluogo della commissione comunale di Trasporti. “La svolta a sinistra riguarda flussi ridotti di auto – spiega Guido Portoghese, presidente della commissione – ma che allo stesso tempo creano ogni giorno un tappo, con file di auto fino a Is Pontis Paris. L’obiettivo è migliorare la viabilità e rendere più sicuro il tratto stradale,ovviamente in vista della realizzazione del senso unico in tutto il viale Marconi, con corsie preferenziali per i bus, marciapiedi e piste ciclabili”.

Presente al sopralluogo anche il comandante della Polizia Municipale di Cagliari, Mario Delogu. “Al vaglio ci sono diverse soluzioni – sottolinea – ma credo che il semaforo vada lasciato per l’attraversamento pedonale a chiamata. Serve perché nella zona esistono una serie di attività commerciali, oltre che l’Istituto tecnico, e garantirebbe più sicurezza ai pedoni”. Piccoli interventi tampone insomma, che dovranno ora essere valutati dagli uffici, in attesa della realizzazione del famoso progetto del senso unico a cui la Regione sta lavorando, con la speranza che possa mettere ordine in una delle strade più pericolose di Cagliari, teatro di frequenti incidenti, in alcuni casi mortali.