Viale Europa: a quando una vera valorizzazione?

Un punto panoramico con chioschi e street food


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Viale Europa è un luogo indubbiamente suggestivo, meta obbligata praticamente di tutti i turisti che vi fanno almeno una visita per ammirare i panorami che offre della città, dell’hinterland, del Poetto e della Laguna di Molentargius.
Purtroppo quell’altura, nonostante sia un luogo così bello che da altre parti sarebbe valorizzato e vissuto, è abbandonato a se stesso è alla stregua di un eremo dove solo uno Street food offre un servizio alle persone che arrivano per ammirare i panorami ma che poi se ne vanno quasi subito.
Infatti chi si vuole trattenere ha a disposizione solo 7 panchine e nient’altro. Invece potrebbe diventare un luogo frequentato da cagliaritani e turisti, basterebbe incrementare gli Street Food e permettere e dei chioschi, rigidamente in legno, tipo quelli tedeschi e austriaci nei mercatini di Natale,di essere sistemati in uno dei tanti spazi a disposizione, diventerebbe così un polo
d’attrazione per tanti e non solo d’estate. Le merci da vendere potrebbero essere souvenir, prodotti dell’artigianato locale di tutti i tipi e il Comune non dovrebbe spendere un euro ma solo tracciare gli spazi e decidere il tipo di chioschi da realizzare (chiaramente rigidamente smontabili) poi bandire un appalto per assegnare gli stalli. Cagliari città turistica, per fare un salto di qualità, ha bisogno di spazi turistici e viale Europa ha tutti i requisiti per essere uno di quelli.