Via Schiavazzi, Antonello: malato e prigioniero in casa sua – VIDEO

A S.Elia ancora storie di ordinaria follia, con le Istituzioni locali che non intervengono: Antonello Argiolas, malato e disabile, prigioniero a casa sua perchè gli ascensori sono fuori uso da tempi memorabili. In via Schiavazzi, al civico 4/A, un palazzone di dieci piani con storie di degrado e di anarchia tra chi non rispetta le regole, ma molti condomini in regola sono stufi di aspettare: “Perchè Area non si occupa una volta per tutte dei residenti morosi? Siamo senza luce nelle scale, c’è sporcizia ovunque e infiltrazioni da sempre”. Guardate il VIDEO


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Antonello Argiolas, invalido, è prigioniero da due anni al quarto piano del suo palazzo perché è malato: non può muoversi per i problemi perenni alle gambe e gli ascensori sono fuori uso da parecchio tempo. C’è ancora chi, tra gli anziani, come la signora Gianna Rocca, che ha problemi di vista e per via del buio di scale e androni proprio non se la sente di uscire dal suo appartamento. Già, prigionieri in casa loro, in un palazzo di dieci piani: anziani, soprattutto loro la “parte debole” di chi paga l’affitto per abitare in quella zona. 

Poi ci sono le trappole tra le scale con il pavimento antiscivolo totalmente “mangiato” dal tempo, ancora le portine degli ascensori spalancate col serio rischio che anche i bambini possono cadere nel vuoto, senza contare la sporcizia ovunque, infiltrazioni d’acqua, escrementi, di tutto e di più. Ma tra la rabbia generale, ci sono le incursioni vandaliche dentro i palazzi, citofoni e contatori bruciati, lampade e apparecchiature elettriche rubate dai teppisti, portoncini sempre spalancati. Qui regna l’anarchia tra chi ormai è stanco di subire, minacce e possibili vendette su chi grida “basta”. 

IL DEGRADO. Il sopralluogo del cronista basito e incredulo comincia intorno alle 18.30: le 35 famiglie che abitano nella palazzina al civico 4/A di via Schiavazzi, a S.Elia vivono in un incubo, abbandonati a loro stessi. All’interno le case sono un gioiello che molti sognano, Area (ex Iacp), l’ente regionale che ha competenza sull’edilizia popolare, ha dato in appalto alle ditte incaricate il rifacimento dei bagni interni delle case, ma tra i condomini ci sono anche casi di morosità, residenti che non pagano gli affitti e tra le ultime beghe c’è anche il distacco della luce elettrica delle scale condominiali. Una situazione pronta ad esplodere: sotto i palazzi auto abbandonate, ancora degrado e abbandono. I Vigili Urbani? Pronti ad intervenire, ma servono le segnalazioni e in pochi vogliono farle, così le carcasse di mezzi e barche sono li da tempi memorabili, un autentico borderline tra gente buona e onesta che ha però paura di esporsi. 

PHOTOGALLERY: https://www.facebook.com/media/set/?set=a.1496553373712826.1073742002.308154245886084&type=3

VIDEO


In questo articolo: