Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp
In via Roma, lato porto, regna il caos. Al rientro delle vacanze gli automobilisti hanno trovato una sorpresa: traffico in tilt, disagi e lunghe code. La vicenda della pedonalizzazione di via Roma è arrivata anche in consiglio regionale. Il vice capogruppo di Forza Italia in Consiglio Regionale Alessandra Zedda, Pietro Pittalis, capogruppo ed Edoardo Tocco, consigliere, dichiarano: “Rimaniamo sbigottiti sulle dichiarazioni dell’assessora alla Mobilità Luisa Anna Marras, in particolar modo sugli obiettivi prefissi, magari proposti da qualcuno poco avveduto e crediamo invece debbano essere rivisti. Inoltre dove sono finiti i progetti della città? E’ giusto avere sogni e obiettivi, purché facciano funzionare il nostro capoluogo. Ci fanno specie le parole della Marras quando afferma che la pedonalizzazione di via Roma è stata una sperimentazione impegnativa nata da un progetto che avevano in mente da 6 anni. Peccato che abbia ricadute negative sui cittadini costretti a fare i conti col traffico caotico e dove trovare parcheggio è pura utopia”.
I forzisti continuano: “Ancora una volta siamo indignati e preoccupati per l’incapacità da parte dell’Amministrazione comunale nel gestire anche le cose più semplici, mettendo a rischio le attività commerciali, creando disagi per gli automobilisti e congestionando traffico in entrata e uscita per la città. Ricordiamo, per chi l’avesse dimenticato, che via Roma è un’arteria di collegamento fondamentale e dovrebbe funzionare nei migliori dei modi. Ancora. Le panchine posizionate nello spartitraffico al centro della via, quello che divide il deserto dal caos, sono inutilizzabili: le macchine sono parcheggiate davanti e impediscono ai cittadini di potersi sedere. Completa il quadro di una viabilità inadeguata e disordinata”.
La vice capogruppo in Consiglio regionale Alessandra Zedda prosegue evidenziando ulteriori dubbi e perplessità anche in merito alla sicurezza dei viali Colombo e Diaz, dovuta alla scarsa illuminazione .
Per non parlare del viale S.Avendrace, S. Vincenzo, Merello, dove regna il caos totale, creando disagi a seguito del blocco della via Roma e presenza di lavori stradali, ai quali si aggiunge pure la pulizia delle strade nelle ore di punta del traffico.
In conclusione Alessandra Zedda, dichiara la sua non contrarietà alla pedonalizzazione di via Roma, ma, ribadisce:” Cagliari è ancora alla ricerca di una soluzione al problema della mobilità interna e a chi abita nelle periferie e nell’ area metropolitana, non si può chiedere di raggiungere il centro di Cagliari se non con i mezzi pubblici o con la bicicletta. Queste iniziative così impattanti devono essere attentamente ponderate, studiando preventivamente i reali flussi di traffico e verificando percorsi alternativi validi. Il progetto di pedonalizzazione nasce fallimentare a causa del mancato coinvolgimento dei residenti, dei commercianti e di tutti i cittadini. Gli obiettivi dell’assessora sono legittimi, ma siamo ancora in democrazia?”.