Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp
Non fu certo un affare l’acquisto nel 1999 dell’hotel Moderno di via Roma da parte dell’Ersu che assunse persino gli ex dipendenti che, giustamente, fecero una battaglia a suon di occupazione per conquistarsi un posto pubblico. Mentre si cercava di decentrare le aule universitarie, l’Ersu pensava invece che creare una Casa dello Studente in pieno centro fosse una cosa logica nonostante traffico, mancanza di parcheggi e zero tranquillità per chi aveva come scopo lo studio.
Insomma, ora quell’investimento di denaro pubblico sta dando i suoi frutti negativi e nonostante la mancanza di alloggi per universitari sia evidente ben 144 posti rimangono sprangati perché quella struttura è inagibile e ha bisogno di essere messa norma. Un decina di anni di attività dopo l’acquisto e ora la chiusura che si protrae da oltre tre anni e non si sa quando potrà riaprire perché i fondi per metterla a norma non sembra siano a disposizione dell’Ersu.
Gli studenti avevano anche manifestato, con un’occupazione simbolica, i propri timori sulla vendita dell’ex hotel, subito smentita a suo tempo dall’Ersu che aveva comunicato che il suo obiettivo era quello di rimettere a norma la struttura e riconsegnarla agli studenti.
Intanto, i mesi passano e la fine del vicolo cieco non si intravede ancora e quei 144 posti letto rimangono indisponibili mentre migliaia di studenti fuori sede non sanno come risolvere il problema alloggio.