“Vi spiego perchè nascono le maxi code in strada dalle spiagge a Chia”

Giorgio Putzu della Polizia Locale di Domusdemaria fa chiarezza sulle enormi code che si creano dalle spiagge di Chia verso la Sulcitana: “Traffico abnorme di auto e pullman, strettoia al bar e al market dove in tanti si fermano per un caffè. Normale che si crei il caos”


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

di Giorgio Putzu, responsabile Polizia Locale Domusdemaria

 

In riferimento alle notizie riportate da “Casteddu on line”, relative al rallentamento del traffico veicolare nella località turistica di Chia, causato dal servizio stradale svolto dagli operatori della Polizia Locale di Domus de Maria, il sottoscritto Putzu Giorgio, nella sua qualità di Comandante della Polizia Locale, al fine di dover fugare ogni dubbio sull’operato dei propri collaboratori, fa presente quanto segue:

  • La S.S. 195 è, nel periodo estivo, percorsa da migliaia di autoveicoli diretti nelle spiagge di Santa Margherita di Pula,  a Chia e Spartivento di Domus de Maria e Tuerredda di Teulada.

A far iniziare la fila dei veicoli contribuiscono, soprattutto, gli autobus Arst che dovendo effettuare numerose fermate lungo il percorso compreso tra S. Margherita di Pula e le località di Chia e Spartivento,  nei quali scendono e/o salgono numerosi utenti con al seguito consistenti bagagli che caricano e/o scaricano dagli stessi mezzi del servizio pubblico, i quali, durante tali operazioni, non possono essere sorpassati o comunque non vi sono le condizioni di sicurezza stradale per poterli superare, a causa dell’ingente traffico veicolare presente in entrambi i sensi di marcia.

Al bivio per Chia, sempre nella  S.S. 195, arriva, soprattutto nella stagione turistica in corso, un abnorme fila di veicoli i conducenti e i trasportati dei quali, hanno già  affrontato il rallentamento in argomento.

Imboccata la S.P. 71 e più precisamente dal Bivio  per Chia e fino al Porto di Teulada, si verifica che, oltre all’ulteriore rallentamento provocato dalle fermate degli autobus di linea, i veicoli devono interessare anche l’incrocio del Bar centrale dove insiste anche un Market. Le manovre di numerosi automobilisti che per gustarsi un caffè, acquistare sigarette o riviste varie o addirittura, effettuare la spesa al Market,  nonché, voler svoltare nel Viale del Porto o in Viale Scolopi, contribuiscono ulteriormente a rallentare il traffico veicolare.

Quanto appena descritto si verifica nell’arco dell’intera giornata. Dalle ore 10,00 alle ore 10,30 e dalle ore 18,30 alle ore 19,00 transitano ed effettuano la fermata sia un senso di marchia che nel senso contrario n° 3 autobus Arst, uno dei quali autosnodato, nei quali scendono e salgono a bordo, dopo aver scaricato e caricato i consistenti bagagli al loro seguito,   numerosissimi utenti sprovvisti di biglietti da obliterare. Ciò obbliga i conducenti degli autobus a dover provvedere personalmente  a compilare e rilasciare regolare ricevuta di viaggio, operazioni che in alcuni casi gli impegna anche  per 15 minuti. La pattuglia di P.L.  in quei frangenti provvede a dover attivare un senso unico alternato di marcia, al fine di dover evitare il sistematico blocco della circolazione veicolare dovuto anche all’imbottigliamento che scaturisce, soprattutto,  dalle strade laterali al Viale Chia. Allo stato attuale sussiste una unità di intenti tra l’Amministrazione Comunale di Domus de Maria e l’Azienda Arst, con la priorità di dover eliminare definitivamente la fermata nell’incrocio ed individuare nuove aree più pertinenti. E’ assolutamente ingiusto dover proferire nei confronti della Polizia Locale delle valutazioni non supportate dalla conoscenza delle problematiche suesposte, alle pattuglie di turno  della quale va riconosciuto l’encomiabile professionalità esercitata e l’abnegazione al lavoro che mirano sempre e comunque a dover limitare al massimo i disagi  dell’utente della strada  in generale, indisciplinati compresi (risultano essere numerosi), che subiscono in circostanze del genere. Inoltre,  i pedoni che esercitano il loro diritto di attraversamento delle strisce pedonale, contribuiscono ulteriormente a rallentare il traffico.

E’ assolutamente acclarato che in tantissimi vogliano frequentare il N/s territorio e le N/s spiagge che, tra l’altro, sono state premiate da Lega Ambiente nell’ultimo biennio, come le più belle d’Italia. Anche questi riconoscimenti fanno si che il territorio di Domus de Maria sia ulteriormente frequentato, evidenziando il fatto che la S.S. 195 E LA S.P.  n° 71, siano strade che non possono sopportare un traffico veicolare spropositato, senza le dovute conseguenze. Il turista nel N/s territorio è sempre il benvenuto soprattutto quando arriva in pace e consapevole di dover subire dei disagi che sono frutto della scelta personale di voler godere delle spiagge più belle d’Italia. Buone vacanze a tutti.


In questo articolo: