“Vertigo”, mostra collettiva di fotografia a cura di Roberta Vanali

Il Centro fotografico Cagliari di Cristian Castelnuovo presenta “Vertigo” una mostra collettiva di fotografia a cura di Roberta Vanali


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Colui che adesso stava seduto di fronte al signor Goljadkin era la vergogna del signor Goljadkin, era l’icubo del giorno prima del signor Goljadkin, era lo stesso signor Goljadkin.” (F. M. Dostoevskij, Il Sosia)

Muove dal titolo della celebre pellicola di Alfred Hitchcock Vertigo, la collettiva che propone 11 fotografi di diversa provenienza territoriale e background di appartenenza per una riflessione sul concetto di doppio come elemento di identità. Un pretesto per misurarsi con l’ombra, col lato oscuro dell’esistenza e porre l’individuo di fronte ai propri fantasmi, attraverso il medium espressivo più congeniale a sviscerare gli aspetti occulti della realtà, a rendere visibili mondi paralleli. Al di là dei nostri limiti. Oltre lo specchio. Svariati sono gli ambiti in cui il concetto di doppio è individuabile. Da quello religioso, attraverso l’eterna lotta tra i due principi fondamentali come bene e male, luce e tenebre, Alfa e Omega; a quello psicanalitico in cui rientrano il disturbo dissociativo dell’identità, la doppia personalità e l’alter ego; fno all’ambito antropologico dove il ruolo tribale del doppio è riscontrabile nel feticcio. Ma anche il concetto di imitazione, sovrapposizione, antagonismo e ambivalenza, oltre a tutti quegli effetti perturbanti che scaturiscono dallo stridente contrasto degli opposti – compresi elementi di duplicazione come lo specchio e la maschera – sono assimilabili al concetto di doppio. Capace di suscitare reazioni di inquietudine e timore poiché implica principi di diversità e mostruosità, esso ritrova solo nella ricongiunzione degli opposti l’unico elemento salvifco e risolutore. (Roberta Vanali, da testo di presentazione) Artisti in mostra: Alessandra Baldoni, Davide Bramante, Giusy Calia, Cristian Castelnuovo, Emanuela Cau, Giovanni Coda, Elisabetta Falqui, Barbara La Ragione, Giovanni Loy, Massimiliano Perasso, Massimiliano Picconi.


In questo articolo: