Cagliari, concerto di Vasco Rossi alla Sardegna Arena? Si può fare

Fonti della società rossoblù confermano: utilizzare lo stadio provvisorio per ospitare i grandi eventi musicali è teoricamente fattibile. Servirebbero un’intesa con il Comune e la modifica alla convenzione. Potrebbe dunque essere una possibilità in più per una città da anni alla ricerca di spazi adeguati per i concerti rock


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Dove fare i concerti a Cagliari? Allo stadio. Come in tante altre città del mondo e come del resto è avvenuto in passato anche a Cagliari che nel vecchio Sant’Elia accolse Joe Cocker (1981), Claudio Baglioni (1987) e Vasco Rossi (1991). Ma non solo nello stadio del futuro, i concerti si potrebbero tenere anche alla Sardegna Arena, in teoria anche quello di Vasco Rossi. Si può fare? Secondo il Cagliari calcio sì. Fonti qualificate della società rossoblù confermano: teoricamente l’ipotesi di utilizzare lo stadio provvisorio per ospitare i grandi eventi musicali è praticabile.  Potrebbe dunque essere una possibilità in più per una città da anni a caccia di spazi adeguati per la grande musica.

Opportunità ghiotta, perché “Vasco” ha annunciato un’esibizione in Sardegna. Mancano la data e il luogo e Cagliari è solo un’ipotesi. L’amministrazione, dopo la chiusura dell’Anfiteatro al rock e l’abbandono dell’Arena di Sant’Elia, per i concerti il Comune di Cagliari ha deciso di puntare sulla Fiera ed è in programma un restyling del rione fieristico che in futuro (mancano ancora progetti e risorse da stanziare) potrebbe mettere a disposizione della città anche un’area per grandi eventi musicali. Mentre la Sardegna Arena è già una realtà. Lo stadio accoglie già grandi eventi di massa (ha una capienza di 16 mila persone nei posti a sedere più tutti quelli che potrebbero essere contenuti nel campo da gioco), anche in notturna, e quindi nessun problema per quanto riguarda gli aspetti legati a viabilità, sicurezza, parcheggi, illuminazione, ecc.  Certo. L’idea è da studiare bene.  Servirebbero, spiegano le fonti della società di Giulini, un accordo con il Comune di Cagliari e una modifica all’attuale convezione tra amministrazione e società sportiva. E, ovviamente, le opportune verifiche tecniche.

Sarà omologato anche per i concerti il futuro stadio del Cagliari che sarà pronto tra qualche anno. Entro i primi mesi del 2019 il Cagliari calcio dovrà presentare il progetto esecutivo. A questo punto il Comune darà il via alla gara e il vincitore potrà dare il via ai lavori (demolizione del vecchio Sant’Elia e costruzione del nuovo impianto) per i quali serviranno almeno due anni.