Vaccino antinfluenzale, parte la campagna della Asl

Il piano di vaccinazione sarà presentato giovedì


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Sarà presentata domani giovedì 21 novembre alle 10.30 presso la sala conferenza della ASL di Cagliari in Via Piero della Francesca 1 Su Planu – Selargius, la Campagna antinfluenzale 2013-2014 della ASL di Cagliari, che quest’anno ha l’obiettivo di vaccinare il 75% della popolazione a rischio e di età superiore a 65 anni, come prevede la circolare annuale del Ministero con le indicazioni per la prevenzione e il controllo dell’influenza stagionale. I casi gravi e le complicanze dell’influenza sono più frequenti nei soggetti al di sopra dei 65 anni di età e in determinate categorie di rischio, quali il diabete, malattie immunitarie o cardiovascolari e respiratorie.
Ad alcune particolari categorie a rischio viene proposta la somministrazione del vaccino antipnuemococco associato all’antinfluenzale, al fine di prevenire le infezioni da pneumococco che sono causa di diverse patologia a carico dell’apparato respiratorio oltre che di meningiti.
 
Le epidemie influenzali e pneumococciche sono associate a elevata morbilità e mortalità (in Italia sono tra le prime cause di morte nei soggetti a rischio). Il Centro Europeo per il controllo delle Malattie (ECDC) stima che in media circa 40.000 persone muoiano prematuramente ogni anno a causa dell’influenza nell’UE. Il 90% dei decessi si verifica in soggetti di età superiore ai 65 anni, specialmente tra quelli con condizioni cliniche croniche di base.


In questo articolo: