Uta, via alla gara d’appalto per i lavori di messa in sicurezza dell’area colpita dall’alluvione del 2018

Nello specifico si tratta del compendio del Rio Sa Sarpa che interessa una vasta area che va dalle pendici di Monte Arcosu fino al fiume Cixerri. Previsti 10 milioni di interventi sui viabilità, ponti e canali danneggiati


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Al via la gara d’appalto relativa al terzo lotto di lavori di manutenzione e messa in sicurezza del territorio utese colpito dall’alluvione dell’ottobre 2018. Nello specifico si tratta del compendio del Rio Sa Sarpa che interessa una vasta area che va dalle pendici di Monte Arcosu fino al fiume Cixerri. La zona è caratterizzata dalla presenza di numerose aziende agricole e di allevamento spesso abitate, motivo per cui nei giorni scorsi era stato inviato dal Comune di Uta alla Protezione civile regionale, una comunicazione in merito.
Il quadro economico ammonta a circa 10 milioni e mezzo di euro e consentirà di effettuare interventi sulla viabilità, sui ponti e sui canali danneggiati dagli eventi calamitosi.
Previsti anche gli altri interventi dei lotti relativi al Rio Coccodi, a Sa Spindua e Guttureddu, che andranno a completare il finanziamento totale riconosciuto al Comune di Uta per totali 31 milioni di euro. Per quanto riguarda il proseguo del rifacimento delle strade rurali e di campagna, sono ripartiti i lavori di completamento che riguarderanno, tra le altre alcune vie periferiche del paese, le strade di campagna e il rifacimento dell’asfalto nella via che dal parco di Santa Maria conduce alla via Montegranatico.
 “Nonostante le difficoltà legate all’emergenza sanitaria ripartono i lavori per sanare le ferite dell’ alluvione del 2018 – afferma il Sindaco Giacomo Porcu-. È in fase di ultimazione il collaudo per riaprire il ponte sul Coccodi. Con questo nuovo bando sistemeremo problematiche sul Compendio Sa Sarpa che si trascinano dal 1999, migliorando la sicurezza per tantissime aziende e concittadini. Continueremo spediti anche per la rapida esecuzione degli altri lotti previsti”.


In questo articolo: