Uomini e donne qualunque: gente di Cagliari che diventa straordinaria

Personaggi di Cagliari che lasciano il segno, spesso anche soltanto con la loro magia e semplicità


Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp

Uomini e donne straordinari. Gente qualunque.

Dopo alcuni anni di Circoscrizione nel Feudo, come usava spesso dire l’attuale Signor Sindaco, del Centro Storico di Cagliari, con alcuni consiglieri e cittadini, nel 2011 è stata fondata l’Associazione Quadrifoglio Karalis. Il logo prende spunto dalla definizione del Professor Romagnino, che parlava del centro storico di Cagliari come di un quadrifoglio: Castello, Marina, Stampace e Villanova. Un quadrifoglio rosso e blu che dovrebbe portare anche fortuna. Facciamo le cose e gli eventi che ci piacciono, piccolissime cose. Fra queste da tre anni diamo uno sguardo ai tanti residenti che nell’anonimato dei più con passione e dedizione fanno tanto per la città.

Anziani, intellettuali e artisti. Uno spaccato del centro storico, questa sarà la terza edizione del riconoscimento dell’Associazione Quadrifoglio Karalis con la consegna del “Quadrifoglio d’argento”.

Nell’edizione del 2011, il Premio fu consegnato a due donne: Silvana Aquilotti, residente a Stampace, fondatrice del Sindacato edicolanti e personaggio di spicco della politica cittadina e Luisa De Gioannis, di Villanova che si dedica in silenzio ad aiutare il prossimo.

Nel 2012 i premi sono stati assegnati, a Giorgio Sanna, Castello, animatore per decenni del Circolo San Saturnino e adesso, animatore della “Saturnia” di via Genovesi. A Rossella Faa, residente a Villanova, nota musicista e cantante. Angela Mascia Deplano, residente alla Marina, ottantanove anni. Antonio Dessì, ingegnere esperto che ci ha deliziato di Castello e delle idee sul rilancio dell’Antica rocca attento conoscitore di Jacopo Palearo Fratino.

Nell’anno corrente i destinatari sono stati scelti valutando le opere ed i gesti, ricercando tra chi ha contribuito alla crescita della città e del suo centro storico nei vari campi.

Signora LUCIANA MANCOSU:  Professoressa Artista esperta di origami e lavori su carta. Tra i suoi lavori spiccano le architetture in carta di molti antichi edifici cagliaritani, che sono stati oggetto di una mostra alla Biblioteca di Studi sardi e poi riesposti, con altri lavori, con il Consorzio Camù, nelle sale del Centro Comunale d’Arte e Cultura Exmà.

Signor GIANLUCA MUREDDU: fondatore, con altri, del Consorzio Commerciale Naturale Centro Storico. Sette anni fa, in un incontro tra operatori commerciali, nasceva il Consorzio Cagliari Centro Storico nel quale, sin dal principio, ha avuto l’onere e il piacere di occuparmi della realizzazione di eventi nel Quartiere Marina. Insieme alla moglie apre, nel Centro Storico, un laboratorio di Artigianato. Durante un evento, organizzato al Bastione insieme alla Circoscrizione, ha avuto l’occasione di incontrare altri operatori del settore. Tutto iniziò, con la sfilata dei Mamutzones di Samugheo, nell’anno 2006 che partì dal Bastione. Fu chiesto di far scendere le maschere sino alla Piazza Costituzione. In seguito, fondato il Consorzio, si replicarono la manifestazione nel 2007 con i Thurpos di Orotelli e gli artigiani in via Manno e Via Garibaldi. Molto inizio da lì. Il Comune sfrutta l’idea svolgendo, anni dopo, una manifestazione durante il carnevale, con le maschere tipiche della Sardegna.

Signor MARIO IGNAZIO LAI: animatore delle pagine Web Casteddu e Susu e Piccioccus de Crobi ed altre che propongono, con Augusto Soro anch’egli Castellano, uno spaccato della Vecchia Città. Ha risieduto al Poetto fronte Lido (oggi Via dei Villini), il padre aveva un negozio di vicinato a Stampace in Via Malta. La mamma era proprietaria di due negozi, uno davanti al Lido (dove ora ci sono i parcheggi) e poi in Via dei Villini, di generi alimentari al Poetto, l’unico negozio di allora, fronte Ausonia. Da li nascono esperienza, conoscenza ed amore per Casteddu.  

NOI DEL CIRCOLO SAN SATURNINO (EFISIO MANCA – MAURIZIO OLLA – ARTURO BERTOLINI): che partendo dall’oratorio, sostituito oggi da un Museo, si concentra su aneddoti e storie di Casteddu e Susu. Gli ammiratori chiamati nel gergo di Facebook “Fans” non hanno faticato ad avvertire le novità e si sono moltiplicati con un passaparola continuo e nuovi ammiratori continuano ad aggiungersi, sino ad arrivare a circa 770 nel mese di ottobre 2013.

Purtroppo da qualche tempo l’Oratorio, tre Piani a disposizione dei giovani dei ragazzi, giovani e meno giovani dell’Antico Rione, ricchi poveri, aristocratici e pescatori non c’è più. Vi garantisco che manca e tanto. Non mancano tante di queste persone che, nell’anonimato fanno tanto con passione. Non cercano, e non vogliono quei famosi quindici minuti di celebrità a tutti concessi. Almeno pare. Fanno invece una vita da mediani, non so se vinceranno caso mai i mondiali, ma se non ci fossero tutto sarebbe meno bello ed affascinante. Godiamoci e ringraziamo questi umili e geniali servitori. In questo pazzo, pazzo pazzo mondo. Gianfranco Carboni

MERCOLEDI’ 27  NOVEMBRE  2013 ALLE ORE 17.30 presso la SALA CORONA – GHETTO DEGLI EBREI – CASTELLO sarà consegnato il riconoscimento “QUADRIFOGLIO D’ARGENTO 2013” All’evento parteciperanno: il Presidente del Consiglio Comunale, il regista Enrico Pau, l’artista Rosella Faa, l’ambientalista Paolo Fiori.


In questo articolo: