Bruttissimo episodio di violenza in un istituto professionale di Varese. Un ragazzo di 17 anni ha accoltellato alla schiena una professoressa.
Secondo quanto riportato da Varese News, i fatti sono avvenuti questa mattina: il 17enne ha aggredito la docente con un coltello a serramanico fuori dall’istituto colpendola almeno 3 volte, mentre i ragazzi stavano entrando a scuola.
Sul posto sono intervenute subito le forze dell’ordine e l’aggressore è stato fermato. La professoressa, ricoverata in codice giallo all’ospedale di Varese, sarà operata per le ferite riportate ma fortunatamente non è in pericolo di vita e le sue condizioni non risultano essere gravi.
Secondo quanto riferito da un comunicato diramato dalla Preside dell’istituto, il 17enne è seguito per un deficit cognitivo. Sulla vicenda è intervenuto anche il Ministro dell’Istruzione Valditara, che ha confermato che lo Stato di costituirà parte civile: “Dopo questa ennesima, gravissima, aggressione nei confronti di un insegnante ribadisco l’impegno mio e del governo: i docenti e tutto il personale scolastico non saranno lasciati soli, tuteleremo la loro dignità professionale e la loro incolumità.”- ha affermato il Ministro. “Lo Stato, oltre a garantire la tutela legale, dovrà costituirsi parte civile per il danno di immagine arrecato con questa aggressione, perché chi aggredisce un suo docente ha aggredito lo Stato stesso e ne deve rispondere. Nel caso di minori, dovranno essere i genitori a farsene carico, e deve essere approvato presto il ddl sul voto in condotta”.