Università, sì al bilancio: nessun aumento di tasse per gli studenti

Il rettore Melis: nonostante i nuovi tagli, siamo in grado di chiudere i conti in pareggio

Il Consiglio di amministrazione dell’Università di Cagliari ha approvato questa mattina il bilancio di previsione per l’anno 2014, parte integrante del piano triennale 2013-2015.  

Nonostante il nuovo taglio annunciato dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca sul Fondo di finanziamento ordinario, il preventivo chiude in pareggio con proventi che superano i 196 milioni di euro. La gestione operativa presenta un avanzo significativo. Il costo del personale, che include gli incrementi per i nuovi concorsi per il personale docente che ha conseguito l’abilitazione e per il personale tecnico e amministrativo, si attesta in 117 milioni.  

Il sostegno regionale, in particolare la dotazione del Fondo unico per la didattica e la ricerca, consente di continuare a mantenere un solido indice di sostenibilità economica e finanziaria, parametro che il Ministero considera decisivo per attivare il recupero del turnover. L’impostazione del bilancio prevede il consolidamento dell’offerta formativa e della qualità dei servizi agli studenti, nonché un adeguato sostegno alla ricerca.  

In considerazione della difficile situazione socio-economica dell’Isola non sono previsti aumenti delle tasse

E’ inoltre garantito il finanziamento del piano di investimenti in corso per la realizzazione del nuovo asse didattico e scientifico a Monserrato, la realizzazione della nuova biblioteca di Ingegneria, la ristrutturazione della ex Clinica Macciotta e per il programma di manutenzione straordinaria degli edifici per la didattica e la ricerca.  

“Il buon risultato riflette il processo di riorganizzazione, le nuove logiche comportamentali e la rigorosa politica di bilancio – è il commento del Rettore, Giovanni Melis – e, soprattutto, l’impegno di tutto il personale docente e tecnico-amministrativo”.


In questo articolo: