Per le ultime notizie entra nel nostro canale Whatsapp
Cinquecento ricercatori provenienti da università di tutto il pianeta e, in particolare, americani, cinesi, indiani, oltre che dalla maggior parte dei Paesi europei, sono ospiti dell’Università di Cagliari da oggi fino a venerdì per partecipare ad una delle più importanti iniziative di studio e ricerca sull’economia finanziaria, in corso nei locali della Facoltà di Scienze economiche, giuridiche e politiche di viale Sant’Ignazio.
Sul tavolo della World Finance Conference, aperta questa mattina dai saluti del Rettore Maria Del Zompo e del direttore del dipartimento di Scienze economiche e aziendali, Paolo Mattana – ci sono problemi tecnici da addetti ai lavori, come il funzionamento delle banche e i prodotti derivati, ma anche temi più generali di carattere economico, come le crisi finanziarie dei vari Paesi e le differenze di sviluppo tra le varie aree del pianeta. L’iniziativa mostra come, ancora una volta, l’Ateneo cagliaritano sia considerato interlocutore autorevole e punto di riferimento affidabile per discussioni di alto livello scientifico e di grande valore mondiale.
“Si tratta di un incontro quasi unico che mette insieme ricercatori da tutte le università del mondo e da tutte le aree del pianeta – spiega il professor Beniamino Moro, ordinario di Economia politica dell’Università di Cagliari, organizzatore locale e co-chairman della Conferenza – Studiosi asiatici, giapponesi e africani, che si confrontano per tre giorni con i colleghi dell’Europa e degli Stati Uniti. E’ un incontro di studiosi di tutte le aree geografiche del mondo: ognuno si occupa del tema della sua specifica ricerca scientifica, ma tutti insieme costruiscono un grande mosaico di carattere economico orientato in particolare all’economia finanziaria”.
Le ultime tre edizioni della World Finance Conference si sono svolte a Pechino (dicembre 2013), Buenos Aires (luglio 2015) e New York (luglio 2016), cui segue quest’anno l’Università di Cagliari, che in tal modo rafforza il suo processo di proiezione nella cultura e nella ricerca economica di prestigio internazionale. Alla conferenza verranno presentati 420 lavori scientifici nel campo della finanza e dell’economia finanziaria, con temi di particolare attualità come la crisi finanziaria e le politiche di gestione delle banche e della finanza, sia a livello globale, sia nelle principali aree geografiche mondiali. Un evento di valore scientifico che avrà impatto positivo per la città di Cagliari e per l’intera Sardegna dal punto vista culturale e turistico.
Chairman della conferenza è il professor João Paulo Vieito, Direttore della School of Business Studies del Polytechnic Institute of Viana do Castelo in Portogallo: ai lavori interverranno due mostri sacri dell’economia finanziaria come Peter Tufano, preside e professore di Finanza della Saïd Business School dell’Università di Oxford, ed Elroy Dimson, professore emerito di Finanza della London Business School, nonché Chair del Newton Centre for Endowment Asset Management della Cambridge Judge Business School dell’Università di Cambridge.
Il Dipartimento di Scienze economiche e aziendali, che insieme alla Facoltà di Scienze economiche, giuridiche e politiche ospita il prestigioso convegno, partecipa attivamente ai lavori della conferenza con la presentazione di cinque lavori scientifici, prodotti singolarmente o in collaborazione dai professori Paolo Mattana, Stefania Rossi, Claudio Conversano, Beatrice Venturi, Vincenzo Merella, Alberto Asquer e Danilo Mascia. Le ricerche di finanza e di economia finanziaria condotte all’Università di Cagliari si dimostrano quindi pienamente inserite ed occupano un posto di rilievo nel dibattito scientifico di economia a livello internazionale.